Salta al contenuto principale

Dakar 2017, la navigazione torna protagonista - VIDEO

I veicoli che parteciperanno alla Dakar 2017 stanno per imbarcarsi per la traversata oceanica che li porterà in Argentina e l'organizzazione ha presentato il tracciato della nuova edizione, quest’anno il rally raid più famoso al mondo torna alle origini, dando una grande importanza alla navigazione. Ecco il video ufficiale che presenta la gara
Ancora più tecnico
La Dakar è il rally raid più famoso e difficile al mondo, tappe estenuanti in terreni impervi e riferimenti cronometrici sempre al limite caratterizzano i tracciati del Sud America. L’edizione 2017 si svolgerà dal 2 al 14 gennaio e si dipanerà tra Paraguay, Bolivia e Argentina, la direzione tecnica è affidata, dalla edizione 2016, a un grandissimo della Dakar, Marc Coma. Al momento gli equipaggi sono attesi tra oggi e domani 25 novembre a Le Havre per le ultime verifiche tecniche prima dell'imbarco sulla nave che li porterà in Argentina. Quest'anno l’avventura sarà resa ancora più dura dalla permanenza in alta quota per una settimana: i concorrenti partiranno da Asunciòn con un clima tropicale e il termometro intorno ai 40° gradi, per poi confrontarsi con temperature sotto lo zero pochi giorni passando la notte sull’altopiano boliviano.
Lo sbalzo termico sarà principalmente dovuto al cambio di altitudine che il circus della Dakar sperimenterà, partendo dal livello del mare per poi raggiungere quasi 5000 metri di quota. Come anticipato, la navigazione farà la differenza in questa edizione. Dovrà essere prestata una maggior attenzione alle modifiche apportate al sistema di guida e la regolarità verrà messa alla prova nelle sei prove speciali di oltre 400 km, con attraversamento di dune e guida nella sabbia. Per entrare nello spirito della competizione ecco qui sotto un bel video che mostra le caratteristiche del percorso 2017. Buona visione!



 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento