Dagli Stati Uniti con furore: una Gas Gas 450 turbo da 82 cavalli, per battere le cross elettriche
Kaplan Cycles ha dotato la cross spagnola di una turbina Garrett: il preparatore promette prestazioni da record e un'affidabilità a prova di bomba
Kaplan Cycles è un dealer statunitense autorizzato Gas Gas con sede a Rockville, nel Connecticut. Il rivenditore è anche un preparatore specializzato in turbine e le sue creazioni non potrebbero che essere "esagerate", in pieno stile a stelle e strisce. Pochi giorni fa Kaplan ha diffuso un video su Youtube (qui sotto), nel quale mostra la sua ultima creazione: una Gas Gas 450 da cross dotata di turbocompressore.
Grande Giove!
Verrebbe da esclamare, citando il mitico Doc di Ritorno al futuro. Perché se non è una DeLorean, la Gas Gas di Kaplan Cycles è sicuramente una creatura al limite tra realtà e fantasia: non sarà capace di viaggiare nel tempo, ma comunque sviluppa la ragguardevole potenza di 82 cavalli alla ruota! La cross spagnola riesce così a "percorrere il quarto di miglio in 10 secondi, è una bomba sulla neve, sulla sabbia, ovunque possiate spingere 82 cavalli". Il pezzo montato è un Garrett Boost Club GBC14/2 il turbo più piccolo in catalogo "perfetto per questa moto, va bene fino a 1000cc". Il collettore è in acciaio inossidabile, in sostituzione dell'originale in titanio. Il prezzo di vendita del solo kit è di 879,90 dollari, il prezzo della moto invece non è stato comunicato.
Perplessità sul fatto che il turbo sia alloggiato a lato? Il costruttore risponde con l'esempio di Harley-Davidson. "Avete presente la XR750? Ha vinto tutto nel flat track e montava i carburatori a lato, molto più sporgenti che nel nostro caso. Qui al massimo si può sporcare il filtro e non ci sono problemi di surriscaldamento". Sulla moto mostrata, per tenere tutto sotto controllo comunque è stato montato un gate aria/benzina che permette di moderare l'apporto di aria. Il rapporto di compressione all'uscita è di 13:1.
Elettrico? No grazie
Nella presentazione della moto, viene citata più volte la Stark Varg Supercross come termine di paragone: "Secondo le nostre misurazioni fa 67 cavalli alla ruota, 15 in meno e pesa 30 libbre in più, 280 contro 250 (127 contro 113 kg, ndr). Non c'è confronto".