Cybro N°07, l’artigianale estrema
Il modello di punta dell’azienda di Bassano del Grappa si rinnova per incrementare ulteriormente le prestazioni in offroad
Svelata in anteprima ad Eurobike 2021, Cybro N°07 è stata recentemente aggiornata. Si tratta di un modello realizzato con metodi artigianali con telaio in monoscocca di carbonio costruito a mano e dalle linee insolite create per incrementare le prestazioni in offroad. Obiettivo perseguito anche con l’adozione di robuste sospensioni a lunga escursione, la forcella Intend Infinity da 215 mm che assicura elevata maneggevolezza e controllo e l’ammortizzatore Hover Black da 230 mm, sempre firmato Intend.
Per andare al massimo
Adeguate alle esigenze sono le altre componenti della ciclistica, come i cerchi Cybro Carbon da 27,5” (in opzione quelli da 29” per la ruota anteriore) e l’impianto frenante Magura MT7 con 4 pistoncini, pinza in alluminio forgiato, corpo portante in carbonio e dischi da 203/180 mm. A sorprendere, però, è la scelta del cambio nel mozzo, il Rohloff con 14 rapporti interni abbinato alla trasmissioni in carbonio Gates.
Motore Sachs
Per il sistema elettrico la scelta è caduta sul sofisticato motore Sachs RS capace di erogare 112 Nm di coppia, valore tra i più alti sul mercato, e di fornire una velocità di 25 o 45 km/h a seconda della versione scelta. Ricordiamo che la variante più veloce per essere utilizzata in strada deve rispettare le norme dei ciclomotori, ossia prevede l’obbligo di assicurazione, targa e casco. A alimentare l’unità nel movimento centrale sono le batterie da 630 Wh che dovrebbero garantire buone autonomie anche sfruttando le modalità di assistenza più elevate. Il prezzo di 12.500 euro appare elevato in assoluto, ma concorrenziale per una mountain bike artigianale dagli elevati contenuti tecnici.