Salta al contenuto principale

Crossover o scooter? Ecco il Kymco CV-R5

È stato presentato  a Taiwan lo scorso luglio come prototipo, ma andrà in produzione così com’è e sarà il veicolo di punta del costruttore orientale

Guardate con attenzione perché nonostante l’apparenza non è una moto ma uno scooter, per la precisione un adventure scooter. il Kymco CV-R5 è stato presentato il luglio scorso a Taiwan e nella sua categoria sarà il veicolo di punta del costruttore asiatico. Quello che è stato mostrato è solo un prototipo ma tutte le informazioni indicano che andrà in produzione esattamente così com’è. 

Qualcosa di Norden

Image

Spigoloso e brillante, secondo alcuni somiglia un po’ alla Husqvarna Norden 901 ma in realtà costituisce una famiglia a sé stante. Sembra una moto ma è uno scooter, i piedi appoggiano su larghe pedane e al posto del serbatoio c’è uno spazio ampio, ma d’altro canto ci sono un manubrio alto, scarico rialzato e pneumatici per uso misto strada-offroad come su una moto.

Mono o bicilindrico?

È più da moto che da scooter anche il motore, 427 cm³ e 40,2 Nm di coppia a 5000 giri/minuto, mentre la potenza non viene dichiarata ma dovrebbe essere cospicua. Il costruttore però non ha dichiarato se si tratti di un monocilindrico derivato dal 400 cm³ oppure di un piccolo bicilindrico in linea, Kymco ha in produzione entrambi e li monta già su altri modelli.

Image

Il motore 400 è in mezzo alla pedana, ma non si sa ancora se è a uno o due cilindri

Ciclistica di qualità

Interessante la ciclistica non tanto per la forcella a steli rovesciati quanto per la sospensione posteriore che impiega un forcellone a due bracci con sistema PTM. La sigla è l’acronimo di Pivoting Torque Management e indica un sistema che compensa le forze longitudinali garantendo una guida più stabile.

Image

La sospensione posteriore ha una particolare articolazione che migliora la stabilità

I freni ovviamente sono a disco, due all’anteriore e uno al posteriore.

L’equipaggiamento comprende ABS, illuminazione completamente a LED, controllo di trazione e un monitor TFT a colori.

La presentazione del nuovo scooter in Europa è prevista per il salone di Milano 2024; in quell’occasione con ogni probabilità non ci troveremo più di fronte a un prototipo ma a una versione definitiva che presto andrà in produzione.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento