Crossover off road di piccola cilindrata: a EICMA 2024 è invasione!
Al Salone di Milano è arrivata una invasione di piccole moto adventure da off road, ecco i modelli che andranno a sfidare la CFMoto 450MT e la Royal Enfield Himalayan 450
Anche quest'anno, EICMA ci ha deliziato con tantissime novità a due ruote: adventourer, sportive, maxienduro, naked, classiche... ce ne sono state per tutti i gusti, più uno. Infatti, lo scorso anno, il debutto della CFMoto 450MT e la nuova Royal-Enfield Himalayan 450 ha dato inizio ad un nuova categoria che ha catturato l'attenzione di moltissimi appassionati. Stiamo parlando delle crossover di piccola-media cilindrata, guidabili con la patente A2, ma divertenti a tutte le età, pronte ad ogni terreno e accessibili nelle prestazioni e nel prezzo. Ecco le più belle che abbiamo visto a Milano!
Mondial Mud 452
La casa italiana si lancia a gamba tesa in questo nuovo segmento con la Mud 452. Linee slanciate e scelte estetiche da vera moto da fuoristrada come il parafango anteriore alto, il cupolino verticale e la sella lunga e stretta (89 cm l'altezza da terra). Azzeccato anche il pacchetto tecnico, a partire dalla scelta delle ruote a raggi tubeless con misure 21"all'anteriore e 18" al posteriore. Le sospensioni sono a corsa lunga e davanti troviamo una solida forcella a steli rovesciati da 43 mm abbinata ad un telaio in acciaio. Interessanti anche le performance del motore bicilindrico frontemarcia da 450 cm3, capace di 48 CV e 39,1 Nm di coppia. Il prezzo non è ancora stato dichiarato ma ci aspettiamo cifre d'attacco.
KTM 390 Adventure R
La casa di Mattighofen ha sviluppato un modello completamente nuovo che prende le distanze dalla già nota 390 Adventure. La R, infatti, si presenta con un look chiaramente ispirato alle moto che corrono la Dakar, ma ci sono anche caratteristiche tecnice volte a ottimizzare la guida in fuoristrada. Ruote 21"-18", sospensioni a corsa lunga marchiate WP completamente regolabili, parafango alto, sella lunga e stretta e protezione motore in alluminio. Il telaio in tubi di acciaio abbraccia il noto monocilindrico da 399 cm3 che sulla sorella naked raggiunge i 45 CV di potenza e i 39 Nm di coppia. I dettagli che sono stati diffusi da KTM sono solo questi, ma ci aspettiamo anche un pacchetto elettronico semplice e di sostanza visto che sotto al naso del guidatore è presente un moderno display TFT a colori. La vedremo in primavera 2025, il prezzo non è stato dichiarato ma considerando che l'attuale 390 Adventure costa 7.690 euro f.c., questa novità potrebbe sfondare la soglia degli 8.000 euro.
Moto Morini Alltrhike 450
Tra i numerosi modelli presenti allo stand di Moto Morini, si è fatta notare la nuova Alltrhike 450, una piccola adventure dal design orignale. Le forme ricordano quelle di una modern classic e davanti il doppio faro si ispira ad una delle ultime versioni della Corsaro 1200, la ZZ. Il parafango alto fa capire di che pasta è fatta questa novità, che sfrutta una forcella Kayaba a steli rovesciati da 42 mm e un'accoppiata di ruote 21"-17". La sella, posta a 84,7 cm da terra, ha un profilo più stradale e sotto al naso del guidatore è presente un cruscotto TFT a colori ad orientazione verticale con sistema di navigazione integrato e supportato da prese USB e USB-C. Azzeccato il motore: bicilindrico in linea da 450 cm3 con prestazioni da patente A2: 44,2 CV e coppia massima di 44 Nm. Peso 170 kg, il prezzo non è stato ancora dichiarato: la vedremo in concessionaria in primavera 2025.
Suzuki DR-Z4S
La casa di Hamamatsu ha riportato in vita un modello iconico e apprezzatissimo anche in Italia: la DR-Z si ripresenta in pubblico con un look sportivo tutto nuovo e una piattaforma moderna pensata per far divertire. Sarà disponibile in due versioni, 4S o 4SM, a seconda del tipo di utilizzo: dual sport il primo con cerchi 21"-18" e motard il secondo, infatti le ruote sono entrambe da 17". Il motore monocilindrico è condiviso: il blocco raffreddato a liquido è stato completamente riprogettato per rispettare l'omologazione Euro5+ e arriva a 38 CV di potenza massima. La ciclistica è solida, ci sono sospensioni a lunga escursione e un'elettronica che offre mappe motore, controllo di trazione a ABS disinseribile. Il prezzo di questa duplice novità non è ancora stato dichiarato e, anche se non è una vera e propria adventure, ci chiediamo se la nuova DR-Z4S sarà la base per una futura piccola V-Strom 400.
Brixton Crossfire 500 Storr
Questo nuovo modello è già apparso lo scorso anno, ma ora è ufficialmente in vendita ad un prezzo di 6.399 euro f.c. Si tratta di un'adventure a tutti gli effetti, qui tutti i dettagli: le linee filanti sono enfatizzate da richiami al passato come il faro frontale circolare o il parafango posteriore sagomato. Sospensioni a corsa lunga, impostazione di guida comoda con sella posta a 83,9 cm da terra, cerchi a raggi con misure 19"-17" e impianto frenante con ABS disinseribile al posteriore. Il motore è un 2 cilindri in linea raffreddato a liquido con una cilindrata di 486 cm3 ed una potenza di 47,6 CV a 8.500 giri/min. Il peso con il serbatoio da 16 litri pieno arriva a 209 kg.
BMW F 450 GS Concept
Anche la casa bavarese si sta preparando al debutto nella categoria con una piccola GS dal carattere pepato. Si chiama F 450 GS e anche se ufficialmente si tratta ancora di un prototipo e praticamente pronto per arrivare dai concessionari. Le forme riprendono quelle della gloriosa 1300, ma le dimensioni sono molto più compatte. Si fanno notare elementi come il faro anteriore a X, la sella piatta, le sospensioni a corsa lunga e le colorazioni aggressive. Davanti il cerchio a raggi è da 19", dietro da 17". Il motore è inedito nella gamma BMW: si tratta di un bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido da 450 cm3 circa, che dovrebbe arrivare a 48 CV di potenza massima (le prime dichiarazioni parlano solo di valori da patente A2). Ci aspettiamo anche un pacchetto elettronico di sostanza visto il display TFT derivato dai modelli più grandi. Peso si stima intorno ai 175 kg: la vedremo già nel 2025? Prezzo?
Kawasaki KLE: 500 o 650?
Anche la di Akashi si prepara ad un grande ritorno: a EICMA, nascosta dentro ad una scatola, c'era la futura KLE (come suggeriscono le scritte ben in mostra). Si tratta di un modello molto amato, facile, divertente, affidabile e pronto a tutti i terreni. Sarà così anche per la nuova generazione visto che tra le immagini di contorno si sono viste una città, una strada di montagna e il deserto. Kawasaki ha stuzzicato la nostra fantasia mostrandoci solo una parte del frontale della moto: cerchio anteriore a raggi da 21", forcella a steli rovesciati a lunga escursione, forme da Dakariana e motore compatto, probabilmente bicilindrico frontemarcia. Qui ci sarà da capire se si tratta del blocco da 451 cm3 e 45 CV della famiglia Z500/Ninja 500, o del più maturo 650 che però arriva a 68 CV di potenza. Rimanete aggiornati perchè presto ne sapremo di più.