Salta al contenuto principale

Cronografo Locman Ducati, il tempo è prezioso

Visto l’articolo di cui si parla, è fin troppo facile dire che è ora di comprarsi uno degli orologi della nuova collezione Locman Ducati appena presentata: è lo stesso cronografo automatico portato al polso da Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, dall’ingegnere Gigi Dall’Igna e dai dirigenti durante la presentazione ufficiale del team MotoGP 2020 e viene proposto in una serie limitata a soli 100 pezzi, numerati.
Tempo... prezioso
Non è il primo nato dalla collaborazione tra la Casa di Borgo Panigale e il produttore di orologi italiano, ma rispetto ai modelli precedenti si distingue per la presenza sulla cassa del cronografo di una struttura esterna in acciaio. Una sorta di gabbia che abbraccia il corpo centrale e si aggancia al cinturino per mezzo di due anse. Sul fondo in titanio c’è un oblò di vetro che permette di vedere il movimento interno S.I.O. (Scuola Italiana di Orologeria) calibro 077, caratterizzato da una massa oscillante nera personalizzata con il logo Ducati.
Ma ci sono molte altre particolarità: «Abbiamo pensato di trasporre alcuni elementi cari al design delle moto Ducati nel progetto di costruzione del nuovo orologio – ha spiegato Marco Mantovani, Presidente di Locman –. Oltre al caratteristico rosso Ducati, l’orologio presenta ad esempio i caratteristici fori a forma circolare, presenti nelle anse, nel corpo delle lancette e anche nella massa oscillante, che richiamano le tecniche costruttive motociclistiche finalizzate ad alleggerire le moto e a conferire quindi leggerezza e dinamicità. Anche i materiali utilizzati segnano una linea di continuità tra il mondo delle moto e quello dell’orologeria: la fibra di carbonio del quadrante e il titanio del fondo in primis».
Dotato di un cinturino in pelle imbottita di colore nero, con impunture rosse a contrasto, il cronografo automatico Locman Ducati è impermeabile fino a una pressione di 10 atmosfere (100 m). Si affianca ai modelli già in gamma ed è disponibile nelle migliori oreficerie, a un prezzo che riflette l’esclusività del prodotto: 1890 euro. Il tempo è prezioso…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento