Honda, ecco le nuove CRF 2020
La 250R è dotata di un nuovo telaio e di aggiornamenti a motore e cambio, mentre la 450R riceve un'evoluzione elettronica con l'introduzione del controllo di trazione HSTC e nuove mappe di iniezione
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Honda lancia la nuova gamma offroad CRF in vista del prossimo anno, con la 250R MY2020 oggetto degli aggiornamenti più importanti, mentre le 450 vengono dotate di un'elettronica più evoluta.
Un nuovo telaio e modifiche al motore per la 250
Il duemmezzo cross nella versione R ed RX (con la ruota posteriore da 18” invece che da 19”) riceve interventi un po' in tutte le aree tecniche: telaio, ciclistica e motore, con l'obiettivo dichiarato di migliorare maneggevolezza e prestazioni. Le modifiche al motore portano ad un aumento di potenza del 4% (a partire da 40cv) e a un aumento della coppia dell’8% (dai 3kgm a 9000g/m della 2019). I tecnici giapponesi hanno irrobustito soprattutto l’erogazione ai regimi bassi e medi grazie a una nuova testata, a un nuovo pistone e a diversi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico, al fine di trarre il massimo vantaggio dai nuovi profili degli alberi a camme. Il rapporto della seconda marcia è stato modificato per sfruttare al massimo l’incremento di potenza, con la terza e la quarta ora dotate di un rivestimento a basso attrito. Completano gli aggiornamenti al motore nuove mappature che determinano una erogazione di potenza dedicata per ogni singola marcia.
Honda dichiara anche di avere ridotto il peso di telaio e forcellone (ora più rigido), alla ricerca di una maggiore flessibilità della ciclistica nel complesso. Nuovi assetti delle sospensioni determinano un miglioramento della risposta alle basse velocità di escursione. Infine la CRF250R dispone di pastiglie freno posteriori appositamente sviluppate per aumentare la durata, mentre sparisce il copridisco posteriore.
Le nuove grafiche 2020 rendono la CRF250 immediatamente riconoscibile; dalla R inoltre deriva la versione enduro allestita in Italia da RedMoto.
La 450 ora ha il controllo di trazione HSTC
Salendo di cilindrata i maggiori cambiamenti sulle CRF450R ed RX sono nel comparto elettronico, con l’introduzione per la prima volta del controllo di trazione HSTC – Honda Selectable Torque Control - che lavora in combinazione con il launch control, aggiornato nelle impostazioni. Introdotte anche nuove mappe dell’iniezione. I tre livelli disponibili di HSTC lavorano per minimizzare il pattinamento della ruota posteriore nei casi in cui ciò determina una riduzione della spinta in avanti. Il sistema non usa sensori di velocità delle ruote: quando vengono rilevati incrementi del regime di rotazione del motore troppo repentini viene ritardata l’accensione e controllata l’iniezione. Quando il motore viene spento rimane memorizzata l’ultima impostazione scelta. Il dispositivo può anche essere disattivato.
Anche le CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 beneficiano delle nuove pastiglie freno posteriori. Nuovi assetti delle sospensioni sono stati studiati per migliorare la risposta alle basse velocità di escursione in compressione, garantire frenate più efficaci e un incremento di prestazioni in accelerazione. Anche le 450, le CRF250L e le CRF250 Rally ricevono le nuove grafiche: per le piccole dual sport anche una nuova colorazione in nero dei cerchi.
Un nuovo telaio e modifiche al motore per la 250
Il duemmezzo cross nella versione R ed RX (con la ruota posteriore da 18” invece che da 19”) riceve interventi un po' in tutte le aree tecniche: telaio, ciclistica e motore, con l'obiettivo dichiarato di migliorare maneggevolezza e prestazioni. Le modifiche al motore portano ad un aumento di potenza del 4% (a partire da 40cv) e a un aumento della coppia dell’8% (dai 3kgm a 9000g/m della 2019). I tecnici giapponesi hanno irrobustito soprattutto l’erogazione ai regimi bassi e medi grazie a una nuova testata, a un nuovo pistone e a diversi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico, al fine di trarre il massimo vantaggio dai nuovi profili degli alberi a camme. Il rapporto della seconda marcia è stato modificato per sfruttare al massimo l’incremento di potenza, con la terza e la quarta ora dotate di un rivestimento a basso attrito. Completano gli aggiornamenti al motore nuove mappature che determinano una erogazione di potenza dedicata per ogni singola marcia.
Honda dichiara anche di avere ridotto il peso di telaio e forcellone (ora più rigido), alla ricerca di una maggiore flessibilità della ciclistica nel complesso. Nuovi assetti delle sospensioni determinano un miglioramento della risposta alle basse velocità di escursione. Infine la CRF250R dispone di pastiglie freno posteriori appositamente sviluppate per aumentare la durata, mentre sparisce il copridisco posteriore.
Le nuove grafiche 2020 rendono la CRF250 immediatamente riconoscibile; dalla R inoltre deriva la versione enduro allestita in Italia da RedMoto.
La 450 ora ha il controllo di trazione HSTC
Salendo di cilindrata i maggiori cambiamenti sulle CRF450R ed RX sono nel comparto elettronico, con l’introduzione per la prima volta del controllo di trazione HSTC – Honda Selectable Torque Control - che lavora in combinazione con il launch control, aggiornato nelle impostazioni. Introdotte anche nuove mappe dell’iniezione. I tre livelli disponibili di HSTC lavorano per minimizzare il pattinamento della ruota posteriore nei casi in cui ciò determina una riduzione della spinta in avanti. Il sistema non usa sensori di velocità delle ruote: quando vengono rilevati incrementi del regime di rotazione del motore troppo repentini viene ritardata l’accensione e controllata l’iniezione. Quando il motore viene spento rimane memorizzata l’ultima impostazione scelta. Il dispositivo può anche essere disattivato.
Anche le CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 beneficiano delle nuove pastiglie freno posteriori. Nuovi assetti delle sospensioni sono stati studiati per migliorare la risposta alle basse velocità di escursione in compressione, garantire frenate più efficaci e un incremento di prestazioni in accelerazione. Anche le 450, le CRF250L e le CRF250 Rally ricevono le nuove grafiche: per le piccole dual sport anche una nuova colorazione in nero dei cerchi.
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