Conti eBike presenta il kit “centrale”
Al Taipei Cycle Show il marchio tedesco ha esposto un'eMTB sviluppata con il sistema eFlow con batterie fissate nel tubo verticale proprio sopra il motore centrale. Un'impostazione sportiva che debutterà sul mercato con il modello full sospension CM2 FS
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Green Planet
Pronta al debutto, ma non in Italia
Dopo il debutto ufficiale alla scorsa edizione di Eurobike, Continental prosegue l'evoluzione del proprio sistema di pedalata assistita con l'intento di perfezionare il kit e fare concorrenza al leader di mercato Bosch. L'ultima evoluzione del Conti eBike System a motore centrale riguarda la posizione delle batterie che sui primi modelli, come la A2B Entz, erano montate nel posteriore. Una collocazione poco adatta per le e-bike sportive e, in particolare, per le mountain bike dove il peso deve essere il più possibile centralizzato per non compromettere il bilanciamento della bicicletta. A differenza di altre proposte, la soluzione ideata da Continental e sviluppata in collaborazione con il costruttore americano eFlow, prevede il fissaggio degli accumulatori sul tubo verticale, quello del sellino. La nuova configurazione è stata presentata nel corso dello scorso Taipei Cycle Show sulla base della eFlow CM2 FS (nell'immagine il rendering del modello), un'eMTB con doppie sospensioni, con i “bracci” di quella posteriore che avvolgono l'accumulatore centrale. Un'impostazione che, in combinazione con il motore centrale, dovrebbe garantire, almeno a livello teorico, un ottimo bilanciamento e un'efficace rendimento nell'offroad. A differenza di quanto si può immaginare, tengono a precisare i tecnici del marchio tedesco, l'integrazione delle batterie in una posizione diversa del telaio non è così semplice come può apparire, in particolare se si tratta di un modello destinato a ciclisti esigenti come quelli che si avventurano nel fuoristrada. Per rendere efficiente l'intero sistema, infatti, è necessario un lungo processo di sviluppo dei sistemi hardware e software, nonché della gestione degli accumulatori e di quelli di comunicazioni tra i singoli componenti del kit. Da segnalare che la CM2 FS è prossima al debutto in Europa, dove la eFlow ha una filiale in Germania, ma limitatamente ai mercati di Austria, Svizzera e, naturalmente, Germania.
Dopo il debutto ufficiale alla scorsa edizione di Eurobike, Continental prosegue l'evoluzione del proprio sistema di pedalata assistita con l'intento di perfezionare il kit e fare concorrenza al leader di mercato Bosch. L'ultima evoluzione del Conti eBike System a motore centrale riguarda la posizione delle batterie che sui primi modelli, come la A2B Entz, erano montate nel posteriore. Una collocazione poco adatta per le e-bike sportive e, in particolare, per le mountain bike dove il peso deve essere il più possibile centralizzato per non compromettere il bilanciamento della bicicletta. A differenza di altre proposte, la soluzione ideata da Continental e sviluppata in collaborazione con il costruttore americano eFlow, prevede il fissaggio degli accumulatori sul tubo verticale, quello del sellino. La nuova configurazione è stata presentata nel corso dello scorso Taipei Cycle Show sulla base della eFlow CM2 FS (nell'immagine il rendering del modello), un'eMTB con doppie sospensioni, con i “bracci” di quella posteriore che avvolgono l'accumulatore centrale. Un'impostazione che, in combinazione con il motore centrale, dovrebbe garantire, almeno a livello teorico, un ottimo bilanciamento e un'efficace rendimento nell'offroad. A differenza di quanto si può immaginare, tengono a precisare i tecnici del marchio tedesco, l'integrazione delle batterie in una posizione diversa del telaio non è così semplice come può apparire, in particolare se si tratta di un modello destinato a ciclisti esigenti come quelli che si avventurano nel fuoristrada. Per rendere efficiente l'intero sistema, infatti, è necessario un lungo processo di sviluppo dei sistemi hardware e software, nonché della gestione degli accumulatori e di quelli di comunicazioni tra i singoli componenti del kit. Da segnalare che la CM2 FS è prossima al debutto in Europa, dove la eFlow ha una filiale in Germania, ma limitatamente ai mercati di Austria, Svizzera e, naturalmente, Germania.
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