Comparativa enduro medie, sfida all'ultimo tassello
Aprilia Tuareg 660, Honda XL750 Transalp, Suzuki V-Strom 800DE e Yamaha Ténéré 700: ecco le partecipanti di questo confrontone, che vede le enduro del momento sfidarsi a suon di tasselli
Sono le moto dell’anno, quelle che più fanno sognare e discutere. Le enduro medie Aprilia Tuareg 660, Honda XL750 Transalp, Suzuki V-Strom 800DE e Yamaha Ténéré 700 portano nomi leggendari, gli stessi delle moto che negli anni 80 facevano sognare i ragazzi con le loro imprese nella Dakar “vera”, quella che si correva in Africa.
Look avventuroso
Come le antenate, queste moto sfoggiano un look avventuroso e ruote anteriori da 21 pollici, ma in realtà sono comode e pratiche in ogni situazione. La prima ad arrivare era stata la Yamaha Ténéré 700 nel 2019, alla quale è seguita poi la Aprilia Tuareg 660. Quest’anno è arrivato il “boom” del segmento, con la Honda XL750 Transalp e la Suzuki V-Strom 800DE.
Simili, ma diverse
Tutte e quattro le moto a confronto hanno ciclistiche svelte e reattive, pensate anche per il fuoristrada vero, ruote da 21” anteriori e da 18” posteriori (solo la Suzuki ha un posteriore da 17”) e motori bicilindrici frontemarcia con manovellismo a 270° per essere più brillanti nella guida sportiva. Per valutarle a fondo, abbiamo organizzato un vero test “adventouring” con l’aiuto di Enduro Republic, scoprendo quattro personalità molto diverse: vediamole insieme in questa video comparativa.