Cintura di sicurezza sulle moto? CFmoto le ha brevettate!
La richiesta di brevetto del sistema è stata registrata: in sintesila cintura esce da un lato del codino e abbraccia i fianchi del conducente. Ma aumenterà davvero la sicurezza?
L’airbag applicato alla motocicletta lo abbiamo già visto sulla Honda Gold Wing, ma continuando a ispirarsi ai sistemi di sicurezza del mondo auto, CFMoto potrebbe arrivare a proporre una moto con la cintura di sicurezza. La richiesta di brevetto di un sistema del genere era già stata presentata nel 2022 e nel giugno 2024 è stata concessa la registrazione: in sintesi estrema, la cintura esce da un lato del codino, abbraccia i fianchi del conducente e si aggancia all’altro lato del codino, così da impedire che il conducente stesso vada a sbattere in avanti in caso di tamponamento. Ora però CFMoto potrebbe passare dalla carta all’applicazione reale.
Ecco il brevetto di CFmoto approvato da poco
La prima sarà una sportiva?
L’indiscrezione riguarda la 750 SR-R della quale alla fine dell’anno scorso il costruttore cinese ha diffuso un disegno. Si tratta di una sportiva spinta da un motore quattro cilindri in linea che andrà a riempire nella gamma lo spazio tra la 650 SR-R e la nuova V4 1000. Nelle immagini che accompagnano il brevetto del designai si vede chiaramente una cintura in tessuto che potrebbe avere proprio quella funzione.
Ok per gli urti frontali ma…
Per il momento però non c’è alcuna comunicazione ufficiale al riguardo, anche perché si tratta di un dispositivo da valutare con attenzione: potrebbe essere molto utile in caso di impatto frontale, ma in numerose altre situazioni è molto meglio che il pilota si allontani dalla motocicletta per evitare di essere colpito o di restarle sotto. In particolare nel caso di scivolate o peggio highside. E probabilmente gli incidenti di questo tipo sono più numerosi degli impatti frontali. Per chi ha buona memoria, la cintura di sicurezza era già stata applicata sullo scooter BMW C1 ma in questo caso il conducente era inserito in una cellula di sicurezza, mentre su una moto normale sarebbe completamente allo scoperto. Che i cinesi ci stiano pensando va bene, ma non è così probabile che decidono di mettere in produzione il dispositivo.
Il BMW C1 è stato il primo ad avere le cinture di sicurezza, ma il progetto, dotato di cellula di sicurezza, era completamente differente da quello di CFmoto