Ciao ciao CB1300, Honda prepara la Final Edition ispirandosi alla Big 1?
Non se ne sa molto di questo nuovo modello, se non che in qualche modo si rifarà alla gloriosa Big 1

Il revival di vecchi modelli che hanno fatto la storia “tira” moltissimo e Honda sta lavorando ad un’altra moto che richiama tempi gloriosi e grandi successi. Ricordate la CB1000 Super Four del 1992? Il suo progetto nacque 33 anni fa, è la moto che aprì la strada alla categoria delle “Big Naked”: enorme per i canoni di quei tempi, sebbene all’atto pratico si dimostrasse estremamente maneggevole. Era la più grande della famiglia CB, non a caso le venne dato il nome di Project Big 1. Le sue dimensioni aumentarono ancora nel 1998 con la prima generazione delle CB1300 Super Four derivata dal modello X4. Quindi nel 2003 una nuova rivoluzione che ridimensionò la più forte rivale di allora, la Yamaha XJR 1300. L’ultimo passo – l’ultimo per il momento – nel 2005, quando venne lanciato il nuovo disegno affilato e venne aggiunta la Super Bol d’Or con semi carenatura. Sul nostro mercato la CB 1300 è sparita da qualche annp a causa delle normative antiinquinamento, ma in Giappone è viva e vegeta, anche se ancora per poco.

Ecco la capostipite della big naked Honda, la CB1000 "Big 1"
Arriva la Final Edition
In patria la Casa di Tokyo ha intenzione di mettere fine alla CB 1300 e per farlo ripescherà la gloriosa eredità mettendo in produzione una moto nuova che si chiamerà “CB1300 Final Edition”. Non se ne sa molto naturalmente, se non che in qualche modo si rifarà alla gloriosa Big 1. A supporto dell’annuncio è stato aperto un sito web dedicato nel quale sono inclusi un breve messaggio e un video promozionale che però ripercorre soltanto la serie Big 1 del passato.
Con ogni probabilità l’edizione finale avrà una colorazione molto vicina a quella delle progenitrici, sarà naked e avrà un motore quattro cilindri. Per sapere tutto il resto, non resta che aspettare.

Foto di famiglia, a sinistra la Cb400 (riservata al mercato giapponese), a destra l'ultima versione della CB 1300
Foto e immagini


