Salta al contenuto principale

Changjiang Siberian Express, il fascino immortale del sidecar

Per chi non sa resistere alla poesia dei tre ruote c’è il Siberian Express, fresco di debutto sul nostro mercato. Ecco come è fatto e quanto costa

Oramai i sidecar in produzione sono rarissimi (al momento ci risulta solo l'SWM) ma c’è chi non è insensibile alla poesia dei tre ruote. Così Retro Sidecar ha cominciato ad importare questo veicolo dalle piacevoli forme vintage ma con un contenuto tecnico attualissimo. È prodotto da Changjiang – siamo abituati a leggere Qianjiang ma questa è la grafia riportato sul serbatoio – e si chiama Siberian Express. Bello nelle sue forme nostalgiche ma al passo con i tempi nella sostanza.

Image

Ciclistica di qualità

Il telaio in tubi di acciaio a doppia culla chiusa è dotato di sospensione posteriore a due ammortizzatori e forcella Earles come vuole la tradizione, ma gli ammortizzatori sono KYB, naturalmente è ammortizzata la ruota del carrozzino e c’è pure l’ammortizzatore di sterzo che garantisce un comportamento stabile in velocità; sempre nell’ottica del vintage moderno la frenata è assicurata da due dischi, uno anteriore flottante di 320 mm Ø e il posteriore di 256 mm Ø, ai quali si aggiungono il disco freno sulla terza ruota e una pinza a singolo pistoncino comandata al manubrio per il freno di stazionamento; non c’è l’ABS, ma questo è dovuto alle particolari caratteristiche del veicolo a tre ruote.

Carrozzino ben curato

Image

I dettagli interni del carrozzino sono realizzati con cura

I cerchi sono a raggi ma tubeless, di 19”, e montano tutti pneumatici della stessa misura – 4.00 x 19” – per cui sono intercambiabili ed è sufficiente una sola ruota di scorta, che fa bella mostra di sé sul baule. Anche gli interni della navetta sono realizzati con una certa cura, nulla a che vedere con le finiture spartane dei bei tempi andati.

Ha un moderno bicilindrico

Il motore è capace di regalare divertimento: bicilindrico parallelo di 693 cm³ con raffreddamento a liquido, distribuzione doppio albero a camme in testa a otto valvole, accensione elettronica e iniezione Bosch EFI. Ci sono a disposizione 74,7 CV (55 kW) di potenza a 8500 giri/minuto con una coppia di 67,7 Nm a 6500 giri/minuto: con questo modello viaggiare in autostrada non è un problema, sia per le velocità che è in grado di tenere, sia per la stabilità che su un sidecar non è cosa banale. Avviamento elettrico naturalmente, e cambio a quattro marce e più retromarcia.

Image

Le tre ruote hanno le stesse misure, sul carrozzino c'è quella di scorta

Gli ingombri? 2460 mm di lunghezza, 1655 mm di larghezza e 1070 mm di altezza, con una luce a terra di 170 mm e la sella a 840 mm dal suolo. Peso in ordine di marcia 387 kg.

Ha tutto quel che serve e anche di più

La dotazione di serie è generosa: faro secondario e luci di profondità sul carrozzino, copri sidecar per le soste sotto la pioggia, tappetino, cintura di sicurezza per il passeggero del carrozzino, barre di protezione anteriore e posteriore, baule posteriore chiuso, selle del guidatore e del passeggero ammortizzate e con regolazione, griglia faro e tappo del carburante con chiave. Non mancano il cruscotto LCD, le manopole riscaldate e due prese USB a 12 V nel carrozzino. Come optional i parabrezza per il conducente e il passeggero della navetta, e il portapacchi posteriore. Colori disponibili nero oppure sabbia.

Ecco il prezzo

È di produzione cinese il Siberiana Express, ma è una produzione di qualità e lo dimostra anche il prezzo, accessibile ma non regalato: 18.500 euro.

Importatore esclusivo per l’Italia è Retro Sidecar di Massimiliano De Bartolo, via Livorno 276 – 20099 Sesto San Giovanni (MI).

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
a.vigarani
Lun, 02/12/2024 - 18:38
Buonasera. Scusate ma non producono più l'Ural?