CFmoto 500 Voom: tutti pazzi per la 4 cilindri
La carenatissima del marchio cinese mette tutti d’accordo. Pensata per il mercato interno, non è detto però che non arrivi anche da noi
In teoria la CFmoto 500 Voom è destinata al solo mercato cinese ma ora che è uscita allo scoperto ed è stata presentata ufficialmente, molti importatori premono perché venga esportata anche all’estero: la prima quattro cilindri del marchio è riuscita troppo bene e sta piacendo moltissimo.
Una 500 da 78 CV
Il suo design da supersportiva degli anni ‘80 e ‘90 ha toccato le corde della nostalgia di molti appassionati, e poco importa se la sua è una cilindrata anomala: alesaggio e corsa 63 x 40 mm determinano una cubatura di 499,6 cm³, a cavallo tra quelle più diffuse di 400 e 600 600 cm³. Ci sono 78 CV, cioè 4 in più della Kawasaki Ninja ZX-4R, e il motore è meno sfruttato, probabilmente ha anche un maggior tiro in basso grazie alla cilindrata superiore.
Raggiunge i 210 km/h
Il nome “Voom” non pare azzeccatissimo, ma non è certo un problema. Dai documenti di omologazione emerge anche che la moto ha un interasse di 1394,5 mm, analogo a quello di una moderna supersportive 600, e pesa 194 kg in ordine di marcia, cioè 5 più di una Ninja ZX-4RR. Sfoggia sospensioni KYB e pinze freno anteriori a montaggio radiale marcate CFMoto, gli pneumatici sono 120/70-17 anteriore e 160/60-17 posteriore, e viene dichiarata una velocità massima di 210 km/h.
Qualche dettaglio “orientale”
Le immagini mostrano la 500 Voom in due colorazioni: argento/nera oppure blu e nera, apparentemente senza alcuna differenza tecnica tra le due versioni. C’è però qualche diversità nei colori della componentistica: per quella argento e nera, forcella nera mentre ruote e motore sono color bronzo; invece la blu ha la forcella argentata, ruote bianche e motore nero.
Le prese d'aria circondate da Led non sono molto eleganti...
Lasciano perplessi alcuni dettagli fuori tema come gli specchietti all’estremità del manubrio, e sul muso le prese d’aria circondate da LED, ma sono sfumature.
In preparazione comunque ci sono pure altre cose: si è saputo che è stato anche mostrato il teaser di una 500SR e quasi certamente verrà aggiunta alla gamma una versione roadster 500NK. Prima ancora, fra molto poco, entrerà in produzione una CFmoto sportiva 675SR-R con motore tre cilindri in linea.
Ecco la 675SR-R dotata di motore tre cilindri, sarà in vendita in Cina a breve