CFMoto 450SR, bellissima ma non per tutti
La 450SR è spinta da un motore bicilindrico parallelo di 450 cm³ per il quale viene dichiarata una potenza di 50 CV: dovrebbe essere qualcosa di divertentissimo e poco impegnativo da godersi sulle strade collinari. Il guaio è che per il momento ne è prevista la distribuzione sul solo mercato interno, quello cinese. Speriamo che ci ripensino
Al Salone di Milano dello scorso anno CFMoto aveva presentato un concept carenato molto intrigante denominato SR-C21, dove “C” sta per “Concept” e ”21” è l’anno in cui il prototipo è stato svelato. I cinesi avevano dichiarato che sarebbe stato messo in produzione l’anno successivo ed hanno mantenuto la promessa. La versione definitiva si chiama 450SR e mantiene la filosofia della SR-C21, anche se la componentistica ora è più vicina al mondo reale, cioè essenzialmente è meno costosa. In particolare gli enormi dischi freno anteriori Brembo hanno lasciato il posto a un disco solo, sempre con pinza Brembo ma senza carter di copertura, la spettacolare forcella Öhlins è stata sostituita da una unità a steli rovesciati di 37 mm Ø più leggera e più semplice, e al posto del bellissimo forcellone monobraccio ne è stato adottato uno più convenzionale, a due bracci.
Ha anche le ali
Il resto però fondamentalmente è invariato. Sono rimaste anche le ali sulla carenatura, probabilmente non necessarie a questo livello di prestazioni ma evocative, ciliegina sulla torta di una silhouette decisamente azzeccata: carenatura completa, posto guida incavato, cupolino puntato verso il basso con il doppio faro e una livrea tutta grinta.
La 450SR è spinta da un motore bicilindrico parallelo di 450 cm³ per il quale viene dichiarata una potenza di 50 CV: dovrebbe essere qualcosa di divertentissimo e poco impegnativo da godersi sulle strade collinari. Il guaio è che per il momento ne è prevista la distribuzione sul solo mercato interno, quello cinese. Speriamo che ci ripensino.