CFmoto 450CL-C, piccola grande cruiser
La custom da patente A2 arriva nelle concessionarie italiane forte di un pacchetto elettronico di livello e di un prezzo competitivo
Ha fatto il proprio esordio pubblico in occasione del Beijing Motorcycles Show e - successivamente in Europa - durante l'ultima edizione di EICMA. Come vi abbiamo accennato poche settimane fa, dunque, era solo questione di tempo per vedere finalmente la nuova 450CL-C nei concessionari italiani. La media cinese è una mezzo pensato per motociclisti prevalentemente "urbani", che allo stesso tempo non disdegnano qualche capatina fuori porta.
Motore bicilindrico
La 450CL-C è spinta da un bicilindrico frontemarcia capace di 44,2 CV (32,5 kW) a 9.000 giri e un picco di coppia di 42,2 Nm a 6.250 giri. La fasatura dell'albero motore è l'ormai canonica 270° e trova il supporto di un doppio contralbero di bilanciamento che annulla le vibrazioni migliorando affidabilità e comfort di marcia. Ricorda invece le "cruiserone" di ben più alto rango (e mole) la trasmissione a cinghia, anch'essa utile per avere una guida il più possibile fluida.
Qui tutte le migliori cruiser da A2.
Altezza e peso
L'altezza della sella di soli 69 cm è abbordabile pressoché per chiunque e fa parte di una seduta realizzata in pezzo unico ma "a doppio livello". Il peso a vuoto dichiarato dalla Casa è invece di 174 Kg (181 Kg in ordine di marcia).
Ciclistica, freni e... sicurezza
Le dimensioni della 450CL-C sono abbastamza compatte (è lunga 2.208 mm, larga 829 mm r com un'altezza massima di 1.130 mm). La ciclistica può contare invece su una forcella rovesciata da 37 mm, con disco freno anteriore da 320 mm com una pinza radiale a 4 pistoncini e al posteriore un mono ancorato direttamene al forcellone, con disco freno da220 mm. A proposito di sicurezza: l'ABS sulla 450CL-C è di serie così come prevede la legge, ma c'è anche il controllo della trazione (TCS), che di certo contribuisce a migliorare il lavoro degli pneumatici CST, rispettivamente da 130/90 R16 all’anteriore e 150/80 R16 al posteriore.
Connettività
Le principali informazioni utili sono riportate attraverso un TFT da 3,5'' rotondo in stile retrò. Inoltre la "T-box" montata di serie consente di connettere veicolo e telefono, offrendo funzioni come aggiornamenti Over the air, funzionalità di localizzazione del veicolo, registrazione dei viaggi e visualizzazione in tempo reale delle informazioni del veicolo. Il tutto tramite applicazione CFMOTO RIDE.
Prezzo e colorazioni
La nuova CFMoto 450CL-C è disponibile ora presso la rete di concessionari autorizzati in colorazione Nebula Black, al prezzo di listino di 5.790 euro iva inclusa. Sarà invece presto disponibile anche in veste Ruby Red.