Salta al contenuto principale

CFMoto 300CL-X Heritage, il divertimento a portata di mano

È una moto bella e facile da usare, monta un motore monocilindrico brillante ma poco assetato, ha una dotazione completa e un prezzo decisamente d’attacco

La CFMoto 700CL-X adesso ha anche… una sorella minore. La stessa anima neo-retró per una silhouette naked e sbarazzina interpretata nella versione più piccola, la 300CL-X Heritage. Simile nell’aspetto ma con un carattere più guizzante e una nuova colorazione Nebula Black con dettagli blu elettrico, grafica inedita su questa gamma. Il serbatoio sembra di dimensioni ridotte e contribuisce all’aspetto agile, così come il piccolo codino, ma ha una capacità di 14,5 litri: con un consumo dichiarato di 31 km/litro significa un’autonomia di ben 450 chilometri con un pieno di carburante.

 

Motore monocilindrico

È una moto fatta per un uso disinvolto. Il motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido di 292 cm³ ha la distribuzione doppio albero a camme in testa a quattro valvole ed è potente quanto basta per divertirsi senza mettere mai in difficoltà: 20,5 kW (27,91 CV) a 8750 giri/minuto, con una coppia massima di 25,0 Nm a 7000 giri/minuto, per una velocità di 139 km/h. C’è la possibilità di scegliere fra due modalità di guida, Eco e Sport, a seconda che si vogliano privilegiare il contenimento dei consumi e delle emissioni oppure la massima prestazione.

Tradizionale la trasmissione, con frizione multidisco in bagno d’olio dotata di antisaltellamento e cambio a sei marce.

Soluzione classiche per la ciclistica

La ciclistica ruota intorno a un telaio a traliccio in tubi d’acciaio volutamente lasciato in bella vista, il forcellone sagomato in lega di alluminio è controllato da un unico ammortizzatore regolabile; all’anteriore una forcella a steli rovesciati di 37 mm Ø che garantisce 123,5 mm di escursione. I cerchi sono in lega leggera da 17” e montano pneumatici 110/70 R17 M/C all’anteriore e 150/60 R17 M/C al posteriore, con freni a disco singolo rispettivamente di 292 mm Ø 220 mm Ø, e ABS a doppio canale.

Misure compatte

Contenute le misure: 2220 mm di lunghezza, 835 mm di larghezza e 1138 mm di altezza, mentre l’interasse è di 1365 mm. Il peso di soli 145 kg (a vuoto) e la ragionevole distanza da terra della sella, 835 mm, rendono facili anche le manovre da fermo.

In carattere con lo stile della moto il cruscotto circolare, costituito da un display LCD la cui luminosità è regolabile su cinque livelli. Sono visualizzabili tachimetro, contagiri, contachilometri totale e parziale, indicatori della temperatura esterna, del liquido refrigerante, della tensione batteria, del consumo carburante istantaneo/medio in l/km e della velocità media, più l’orologio e il contatore del tempo di utilizzo del motore. La T-box permette di controllare in tempo reale le condizioni del proprio veicolo attraverso l’impiego di una App.

Prezzo basso

La CFMoto 300CL-X Heritage è già disponibile dai concessionari ed ha un prezzo di listino di 4190 euro f.c.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento