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A cavallo della Pantera… elettrica

È una vera enduro da gara, dotata di motore elettrico da 30 CV con cambio a pedale e frizione. La ciclistica è di buon livello e il prezzo interessante

Anche se ha il motore elettrico questa è una vera enduro sportiva, cioè con prestazioni analoghe a quelle di una 250 con motore endotermico; è dotata di cambio a pedale e frizione, e può raggiungere una velocità di 125 km/h. L’azienda tedesca Trinity Electric Vehicles di Meinersen, vicino ad Hannover, ha incominciato svilupparla alla fine dell’estate 2021 e la metterà sul mercato il prossimo mese di maggio a un prezzo che parte da 6.849 euro. Si chiama Pantera, pesa poco più di 100 kg e il suo motore elettrico sincrono raffreddato ad aria ha una potenza di 22 kW (30 CV). Quello che lascia sbigottiti però è la coppia che può trasmettere alla ruota posteriore grazie al frazionamento delle quattro marce: fino a 784 Nm.

La batteria è estraibile

Il pacco batteria è alloggiato sotto la sella e può essere sostituito in meno di un minuto; sono disponibili tre tipi di accumulatori da 40 Ah, 50 Ah e 60 Ah, a 72 Volt, e a seconda della batteria sono possibili da 1,5 a 3 ore di guida effettiva. ”Il pilota di solito ha bisogno di una pausa davanti alla Pantera” avverte Trinity. Con il più potente dei due caricatori disponibili (15 A/1260 W) si può fare una ricarica in un tempo tra 1,5 e 3 ore.

Ci sono due mappature di guida: con quello Eco a risparmio energetico si ha un maggiore effetto frenante del motore e un maggiore recupero di energia, mentre con quello Sport si dispone del massimo delle prestazioni: 18 kW (24,5 CV) e 120 km/h in configurazione standard, fino a 22 kW (30 CV) e 125 km/h con la versione Performance Line. Entrambe le mappature sono dotate di retromarcia.

Il telaio è in alluminio

La ciclistica è adeguata all’impiego fuoristrada: telaio in profili di alluminio e tubi in acciaio, il forcellone a due bracci è in alluminio; C’è un unico ammortizzatore, senza leveraggi, mentre all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø. Sella a 900 mm da terra e ruote da enduro con pneumatici 80/100-21” anteriore e 110/ 90-18” posteriore, ma arriverà anche una versione Supermoto con ruote da 17”. Con il pacco batterie da 23 kg viene dichiarato un peso di 108 kg.

La Pantera omologata per la circolazione stradale è dotata di un kit che riduce la potenza nominale continua a 11 kW per rientrare nella categoria europea dei motocicli leggeri (“125 cm³”/A1) e si sta pensando anche a una versione limitata a 45 km/h che verrebbe classificata ciclomotore (“50 cm³”/AM).

Sono previsti alcuni accessori: per il pacchetto ”street legal” bisognerà aggiungere 349 euro al prezzo di listino, ce ne vorranno altri 350 o 700 per le batterie maggiorate ed eventualmente ulteriori 299 euro per il caricabatterie rapido. Sconto di 500 euro per i primi 100 acquirenti.

 

Ecco la struttura del telaio
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