Cannondale Topstone Neo, l’e-bike per esploratori
Il marchio americano ha presentato le varianti elettriche delle gravel con telaio in carbonio, kit Bosch Performance CX e l’innovativo sistema di sospensione posteriore KingPin. Le varianti sono quattro con due versioni con forcella rigida in carbonio e le due Lefty con ammortizzatore monobraccio da 30 mm. Le componenti sono di alto di gamma
Prezzi da 4.999 a 8.999 euro
L'e-bike sta riscuotendo crescente consenso non solo come mezzo per muoversi con agilità in città, ma pure come veicolo per veri e propri viaggi, con un'offerta in crescita di modelli specifici. Uno di questi è di certo la nuova Cannondale Topstone Neo Carbon, gravel di alto di gamma unica nel suo genere, in particolare nella versione di vertice, la Lefty. Dotata di telaio in carbonio sviluppato per supportare gli specifici carichi delle e-bike, monta cerchi da 27,5” con ruote da 42 mm e doppie sospensioni per rendere più confortevoli le escursioni sugli sterrati e incrementare la sicurezza, la tenuta di strada e la manovrabilità. All’anteriore c’è la forcella Lefty Oliver, un dispositivo monobraccio leggero che semplifica la rimozione della ruota, con escursione di 30 mm e possibilità di blocco dotato di valvola di blow off per permettere di assorbire urti violenti anche quando la forcella è chiusa. La sospensione posteriore adotta il sistema KingPin che fornisce analoga ammortizzazione senza penalizzare la trazione. Di alto livello è pure il kit e le componenti utilizzate, con il sistema elettrico rappresentato dal Bosch Performance CX con motore da 75 Nm nel movimento centrale e quattro modalità di assistenza. Ad alimentarlo sono le batterie da 500 Wh integrate nel tubo obliquo che garantiscono supporto elettrico per oltre 100 km. Le componenti variano a seconda della versione con la Neo Carbon 3 Lefty equipaggiata con il gruppo Shimano GRX 600/800 a 11 rapporti e la Neo Carbon 1 Lefty con lo Sram Force eTap-X01 Eagle AXS wireless a 12 velocità. L’elevata qualità pesa sui listini con la “3” proposta a 5.799 euro e la “1” a 8.999 euro. Chi desidera risparmiare può rinunciare all’ammortizzazione anteriore e orientarsi sulle Neo Carbon 4 (4.999 euro) e Neo Carbon 2 (6.299 euro), varianti con cerchi da 28” con ruote da 37 mm e telaio con una forcella rigida in carbonio. Le due gravel mantengono l’alta qualità dei dispositivi prescelti confermando il kit Performance CX e aggiungendo la doppia corona anteriore che raddoppia le marce, rispettivamente dei gruppi Shimano GRX 400 a 10 velocità e GRX 800 a 11 marce. Per tutte i freni sono idraulici con dischi da 160 o 180 mm. Le Topstone Neo Carbon sono disponibili nelle misure S, M, L e XL.