Salta al contenuto principale

Calendario MXGP: nuove date per Maggiora e Pietramurata

Il Gran Premio d'Italia si correrà il 19 luglio, mentre la gara al Ciclamino di Arco è stata posticipata al 4 ottobre. Infront punta a fare ripartire il campionato il 5 luglio a Orlyonok, in Russia.
Cliccate qui per il calendario 2020 completo

Dopo quasi un mese di speculazioni Infront Moto Racing ha fornito le nuove date del calendario MXGP per il 2020, con alcune importanti modifiche che riguardano anche le tappe italiane. A causa della situazione globale della pandemia Covid-19 e soprattutto per le forti limitazioni dovute alle misure di distanziamento sociale, il calendario è stato spostato in maniera importante verso l'estate.

Si riparte in Russia, ma dopo
Il primo aggiornamento comporta la MXGP in Russia, che si sarebbe dovuta tenere il 7 giugno presso la sede di Orlyonok. La ripresa del campionato è stata rinviata al 5 luglio, mentre la tappa lettone sul mitico tracciato di Kegums si sposta dal previsto 14 giugno al 12 luglio.
Nuovo spostamento quindi anche per il Gran Premio d'Italia a Maggiora, che già era stato rinviato una volta: la MXGP andrà in scena il 19 luglio e non più il 5. Novità pure per il secondo round italiano, con l'appuntamento di Pietramurata che abbandona la provvisoria collocazione estiva: la MXGP del Trentino è stata rinviata al 4 ottobre, confidando sul bel clima mediterraneo dell'Alto Garda. Le nuove date calendarizzate da Infront lasciano ragionevolmente sperare che in Italia si riescano a mantenere le tre tappe, con Imola che ha già perso la world superbike e punta a conservare almeno il motocross. La data a oggi confermata colloca l'appuntamento romagnolo il 20 di settembre.

I dubbi
In base alle recenti decisioni dei rispettivi governi, anche le tappe francesi e tedesche della MXGP non potranno tenersi nelle date originarie. La MXGP di Francia in programma il 28 giugno avrà luogo in una data successiva - ma ancora non si sa quando- mentre per la Germania le discussioni sono in corso e il rinvio non è ancora stato comunicato. La tappa di Sant Jean d'Angely al momento è l'unica che non ha una data nemmeno provvisoria. Tra i maggiori campionati internazionali la MXGP è quella comunque che è riuscita a far disputare il maggior numero di gare, con i primi due appuntamenti stagionali di Gran Bretagna e Paesi Bassi andati in archivio prima dello stop per il Covid-19.

Cliccate qui per il nuovo calendario.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento