Bultaco ritorna: verranno prodotte 1000 moto all’anno
L’azienda spagnola, a partire dalla fine del 2015, sfornerà mille esemplari della Brinco: un ibrido tra moto e bici, con pedali e motore elettrico da 60 Nm di coppia
Image
Green Planet
Ripartenza con l'elettrico
Il marchio Bultaco è pronto a ripartire: l’azienda spagnola, situata in un capannone di 2.000 metri quadri nei pressi di Barcellona, ha in programma la produzione di 1000 moto all’anno. Il progetto consiste nel lanciare il nuovo modello elettrico Brinco, a partire dalla fine del 2014. La capacità dell’impianto di produzione, tuttavia, potrebbe salire fino a 20.000 pezzi all’anno. Ispirato alla vecchia Brinco degli anni ’70, il nuovo modello Bultaco è simile ad una mountain bike con pedalata assistita. Il motore due tempi viene sostituito da un propulsore elettrico incorporato nella ruota posteriore, capace di erogare 2,6 CV. Più esaltante il dato di coppia: quasi 60 Nm. L’autonomia della Brinco, se si usa il solo motore elettrico, è di 30 km, che salgono a 80 se si pedala. La batteria, poi, si ricarica in 3 ore. Il peso, invece, è di 39 kg, inclusa la batteria (9 kg). Per questa Brinco, la Casa spagnola ha annunciato un prezzo di 4.800 euro. Questo, però, è solo uno dei tre modelli mostrati lo scorso anno da Bultaco: gli altri due, che si chiamano Rapitan e Rapitan Sport, sono più simile a delle motociclette, anche nelle prestazioni (54 CV). Per il momento, però, non si sa ancora nulla riguardo alla loro commercializzazione.
Il marchio Bultaco è pronto a ripartire: l’azienda spagnola, situata in un capannone di 2.000 metri quadri nei pressi di Barcellona, ha in programma la produzione di 1000 moto all’anno. Il progetto consiste nel lanciare il nuovo modello elettrico Brinco, a partire dalla fine del 2014. La capacità dell’impianto di produzione, tuttavia, potrebbe salire fino a 20.000 pezzi all’anno. Ispirato alla vecchia Brinco degli anni ’70, il nuovo modello Bultaco è simile ad una mountain bike con pedalata assistita. Il motore due tempi viene sostituito da un propulsore elettrico incorporato nella ruota posteriore, capace di erogare 2,6 CV. Più esaltante il dato di coppia: quasi 60 Nm. L’autonomia della Brinco, se si usa il solo motore elettrico, è di 30 km, che salgono a 80 se si pedala. La batteria, poi, si ricarica in 3 ore. Il peso, invece, è di 39 kg, inclusa la batteria (9 kg). Per questa Brinco, la Casa spagnola ha annunciato un prezzo di 4.800 euro. Questo, però, è solo uno dei tre modelli mostrati lo scorso anno da Bultaco: gli altri due, che si chiamano Rapitan e Rapitan Sport, sono più simile a delle motociclette, anche nelle prestazioni (54 CV). Per il momento, però, non si sa ancora nulla riguardo alla loro commercializzazione.
Aggiungi un commento