Buell ritorna: dieci nuove moto in arrivo
Il marchio americano tenta l'ennesimo rilancio, con una gamma che non sarà di sole super sportive: in arrivo touring e adventure bike, con un'espansione della gamma verso le cilindrate inferiori. Il ceo Bill Melvin non ha dubbi: "Buell Motorcycles torna alla produzione"
Image
News
Mentre Erik Buell sembra aver abbandonato le moto a benzina e si dedica allo sviluppo di mezzi elettrici (qui i suoi ultimi propositi), il marchio Buell Motorcycles da qualche anno vive in un limbo di grandi propositi di rilancio e rapidi dietrofront; ora la nuova proprietà dà un segnale preciso di impegno, comunicando l'arrivo sul mercato di ben dieci modelli da qui a tre anni.
Un piano ambizioso
Il brand di Grand Rapids ha emesso una nota ufficiale: “Buell Motorcycles torna alla produzione in America, con 10 modelli ad alte prestazioni entro il 2024. Saranno rappresentativi delle prestazioni e dell'handling superbike che ci si aspetta dal leggendario marchio”. Il ceo Bill Melvin entra poi nel dettaglio: “Inizieremo con le moto sportive, ma stiamo costruendo piattaforme anche per modelli touring e adventure, ampliando la gamma per essere competitivi con altri marchi globali”.
Espansione verso il basso
La nuova gamma Buell Motorcycle dovrebbe comprendere versioni dirt, dual-sport, touring e cruiser, anche con motorizzazioni di cilindrata media e piccola. Buell è anche nelle fasi iniziali di sviluppo di un modello elettrico ad alte prestazioni, e sta studiando joint-venture con altre aziende. I modelli attualmente in produzione sono costruiti a mano a Grand Rapids, Michigan, e si basano sulla piattaforma 1190 con motore derivato dal rotax V60° (qui sopra la 1190RX da 185 cv).
La storia recente
EBR Motorcycles ha acquisito il marchio Buell all'inizio del 2020 e ha iniziato il progetto di riportare il brand al centro del mercato. Buell sarà presente alla Daytona Bike Week 2021 e al J&P Cycles Destination Daytona Mega Store per certificare la fase di rilancio. Ricordiamo che Buell era nata dall'idea "folle" di Erik Buell di realizzare sul finire degli anni 80 una SBK da pista sfruttando i bicilindrici di Harley-Davidson, la casa di Milwaukee aveva poi rilevato factory e marchio negli anni 90 proponendo modelli molto interessanti fino al 2009, quando la crisi finanziaria aveva costretto H-D a sospendere la produzione. Negli anni successivi il fondatore Erik Buell fondò la EBR, sostenuta per un breve periodo dai capitali dell'indiana Hero Motor Corp. Un nuovo fallimento pose fine al tentativo di Buell nel 2015. Ora la ripresa.
Un piano ambizioso
Il brand di Grand Rapids ha emesso una nota ufficiale: “Buell Motorcycles torna alla produzione in America, con 10 modelli ad alte prestazioni entro il 2024. Saranno rappresentativi delle prestazioni e dell'handling superbike che ci si aspetta dal leggendario marchio”. Il ceo Bill Melvin entra poi nel dettaglio: “Inizieremo con le moto sportive, ma stiamo costruendo piattaforme anche per modelli touring e adventure, ampliando la gamma per essere competitivi con altri marchi globali”.
Espansione verso il basso
La nuova gamma Buell Motorcycle dovrebbe comprendere versioni dirt, dual-sport, touring e cruiser, anche con motorizzazioni di cilindrata media e piccola. Buell è anche nelle fasi iniziali di sviluppo di un modello elettrico ad alte prestazioni, e sta studiando joint-venture con altre aziende. I modelli attualmente in produzione sono costruiti a mano a Grand Rapids, Michigan, e si basano sulla piattaforma 1190 con motore derivato dal rotax V60° (qui sopra la 1190RX da 185 cv).
La storia recente
EBR Motorcycles ha acquisito il marchio Buell all'inizio del 2020 e ha iniziato il progetto di riportare il brand al centro del mercato. Buell sarà presente alla Daytona Bike Week 2021 e al J&P Cycles Destination Daytona Mega Store per certificare la fase di rilancio. Ricordiamo che Buell era nata dall'idea "folle" di Erik Buell di realizzare sul finire degli anni 80 una SBK da pista sfruttando i bicilindrici di Harley-Davidson, la casa di Milwaukee aveva poi rilevato factory e marchio negli anni 90 proponendo modelli molto interessanti fino al 2009, quando la crisi finanziaria aveva costretto H-D a sospendere la produzione. Negli anni successivi il fondatore Erik Buell fondò la EBR, sostenuta per un breve periodo dai capitali dell'indiana Hero Motor Corp. Un nuovo fallimento pose fine al tentativo di Buell nel 2015. Ora la ripresa.
Aggiungi un commento