MV Agusta Brutale 800: crescono cilindrata, potenza e prezzo
La Brutalina cresce di cilindrata fino a 800 cm3, la potenza del tre cilindri sale 125 CV e il peso non va oltre i 167 kg a secco. Dotazione elettronica quasi completa (manca l'ABS) e prezzi rivisti all'insù
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La Brutale a tre cilindri cresce di cilindrata
A pochi giorni dall'Eicma 2012, MV Agusta presenta una nuova versione della sua Brutale a tre cilindri, la 800 affiancherà la 675, montando un motore maggiorato a 800, un'elettronica evoluta e aggiornamenti per le sospensioni. Il motore, cresciuto nella corsa fino a 54,3mm, ha 125 CV (10 CV in più della 675) a 11.600 g/min e 81 Nm di coppia a 8.600 g/min, mentre il peso rimane basso: 167 kg a secco (4 kg in più rispetto alla 675). Il tutto è controllato dall'elettronica di nuova generazione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), che comprende acceleratore elettronico, mappature selezionabili (tre standard più una personalizzabile) e controllo di trazione su 8 livelli. La ciclistica sfoggia una nuova forcella da 43 mm completamente regolabile con piastra di sterzo in alluminio ad elevata rigidità torsionale mentre rimangono invariati telaio, forcellone ed estetica. La Brutale 800 si differenzia dalla versione 675 per le nuove colorazioni: bianco/rosso, rosso/argento, "Italia" bianco/azzurro e grigio/bianco. Costerà 9.990 euro che salgono a 10.390 euro per la versione EAS con il cambio elettronico. Per la colorazione "Italia" serviranno invece 10.990 euro.
Scheda tecnica
MOTORETre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 798 cm3
Rapporto di compressione 13,3:1
Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 92 kW (125 CV) a 11600 giri/min
Coppia massima giri/min 81 Nm (8,25 kgm) a 8600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con con radiatori separati
Controllo di coppia con 4 mappe,
Traction Control a 8 livelli di intervento
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando
meccanico
Cambio Estraibile a sei velocità
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2085 mm
Larghezza max. 725 mm
Altezza sella 810 mm
Altezza min. da terra 160 mm
Avancorsa 95 mm
Peso a secco 167 kg
Capacità serbatoio carburante 16,6 l - 5 l di riserva
PRESTAZIONI
Velocità max.* 245,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli
rovesciati con sistema di regolazione
esterno e separato del freno in estensione,
in compressione e del precarico molla
Ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs
regolabile in estensione, in compressione
e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 125 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
Foto e immagini
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Sarà un punto di riferimento per le naked per molti anni, giapponesi pensateci bene
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Semplicemente spettacolare, peccato per i prezzi alti
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Allora l'italia è ancora capace di fare prodotti decenti e ad un prezzo abbordabile, una moto del genere fa pelo e contropelo alla F800R
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Finalmente si muove qualcosa in positivo...unica cosa trovo 125 cv pochi su una 800 sportiva...solo 10 in più rispetto alla sorellina 675...e le 1090cc e R hanno 144 cv...mentre la RR ha 158 cv...forse dovevano alzare i cv della B 800 a 140 e le altre lasciarle a 158...sarebbe stato più equilibrato anche per il prezzo...staremo a vedere...
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Che dire .....solo BELLISSIMA .
Ma ora mi ha messo in difficoltà BRUTALE 800 o RIVALE 800 ???
Dopo EICMA avro' le idee piu' chiare !!!
Intanto ancora una volta MV SOPRA TUTTO & TUTTI !!! Altro che tedeschi e Giapp ..... Dai compriamo moto italiane che facciamo crescere l'economia e poi sono le PIU' BELLE AL MONDO !!! MV AGUSTA FOR EVER !!!
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