Salta al contenuto principale

Brough Superior SS100 del 1930: cifra record all'asta di H&H Classic

Appartenuta al pilota inglese FP “Gentleman” Dickson, questa Brough Superior SS100 del 1930 vanta una storia straordinaria. Originale in tutte le sue parti e completa di diario di bordo che ne testimonia il passaggio di mano da George Brough in persona, è stata venduta all’asta per mezzo milione di euro
Per facoltosi collezionisti
Battuta all’asta insieme ad altri rari e preziosi cimeli motociclistici, la Brough Superior SS100 che vedete in foto è finita nella collezione di qualche facoltoso appassionato per la modica cifra di 424.500 sterline, equivalenti a circa mezzo milione di euro!
Ovviamente non parliamo né di un’asta qualunque né tanto meno di una Brough Superior qualunque (ammesso che ve ne siano). La “sfida” a colpi di paletta - parecchio agguerrita considerando che gli esperti avevano stimato un valore per il mezzo compreso tra le 160 e le 200 mila sterline - s’è svolta al National Motorcycle Museum di Hampton-in-Arden (Inghilterra) in occasione dell’asta organizzata da H&H Classic, nome che in tale contesto non è secondo a nessuno. La moto, dicevamo, non è una di quelle che si possono incontrare per strada o, magari, nel garage di un qualche amico appassionato, ma, al contrario, un pezzo davvero unico. Si tratta infatti della Brough Superior SS100 del 1930 appartenuta niente meno che a FP “Gentleman” Dickson, pilota inglese dall’invidiabile palmares nonché amico di George Brough in persona. Nel Team ufficiale, i due parteciparono insieme a diverse gare, ottenendo tra l’altro ottimi risultati. La SS100 in questione, nel dettaglio, fu fu utilizzata in Svizzera da Dickson insieme al compagno Brough e al pilota Eddy Meyer per l’ISDT del 1930. Sfortunatamente, l’inglese si ruppe una gamba a seguito di un incidente avvenuto il primo giorno di gare, dovendo così rinunciare alla competizione, morendo pochi mesi dopo a causa di polmonite.
Prima d’essere battuta all’asta, ovviamente, la SS100 è stata controllata in ogni sua parte dalla stessa  Brough Superior, che ne ha fornito anche la documentazione e il diario di bordo. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento