Salta al contenuto principale

Brough Superior BS4 venduta a oltre 300mila sterline

Alla celebre casa d'aste Bonhams Stafford Sales, una particolarissima Brough Superior ha “convinto” un collezionista tedesco a firmare un assegno da oltre 300mila sterline. La BS4 fa parte di una collezione recentemente scoperta in un granaio in Cornovaglia. Per la casa d’aste britannica è un nuovo record
Per veri collezionisti
Nuovo record alla Bonhams Stafford Sales: un collezionista tedesco ha infatti pagato ben 331.900 sterline per una rarissima Brough Superior BS4 del 1938.
La quattro cilindri da 750 cm3, dotata di ruota posteriore “gemella”, faceva infatti parte - ecco spiegato, almeno in parte,  il motivo del suo così alto valore - di una particolare collezione di Brough Superior, la “Brough of Bodmin”, così chiamata dopo che lo scorso dicembre ne erano stati scoperti alcuni modelli abbandonati in un granaio sperduto nella brughiera di Bodmin, in Cornovaglia. Per l’intera collezione, comprensiva di altri sette modelli di Brough Superior, tra cui una SS80 del 1936 e una SS100 del 1938, era inizialmente stato stimato un valore di circa 340.000 sterline, poi più che raddoppiato a 752.652.
Ben Walker, direttore della Bonhams Collectros Motorcycle Department, ha infatti spiegato come questa collezione - da lui stesso definita “la scoperta del decennio” - abbia creato in sala aste non poco scompiglio tra gli appassionati, frementi e desiderosi di portarsene a casa almeno un pezzo…
Aggiungi un commento