Brembo e Michelin: una alleanza per frenare ancora più forte!
Brembo ha siglato un'alleanza con Michelin per sviluppare una nuova tecnologia in grado per ridurre significativamente gli spazi di frenata
Di partnership in partnership
Dopo l'acquisto di Öhlins, Brembo chiude il 2024 con un'altra importante partnership, questa volta con il produttore francese di pneumatici Michelin. L'obiettivo è lo sviluppo di un sistema per la riduzione degli spazi di frenata, già testato con risultati promettenti. Brembo è leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni, come dimostra la sua presenza su molte delle migliori moto in commercio e nelle competizioni come MotoGP e Superbike. Michelin, dal canto suo, è un punto di riferimento nel settore degli pneumatici. La partnership prevede l'integrazione del sistema frenante Sensify di Brembo (che combina il sistema frenante tradizionale con l’intelligenza artificiale) e il software Michelin per la modellazione degli pneumatici. Lo scambio di dati in tempo reale tra i due sistemi permetterà di ottimizzare le prestazioni in frenata.
Test e risultati
I primi test, condotti presso il centro R&D di Michelin in Francia, hanno evidenziato una riduzione significativa degli spazi di frenata. Le prove sono state effettuate su due moto identiche, una equipaggiata con il sistema Brembo Sensify e Michelin Solutions, l'altra con un sistema ABS standard. Le moto montavano pneumatici Michelin Pilot Sport e Pilot Alpin e sono state testate a velocità comprese tra 50 e 130 km/h. I risultati, secondo quanto dichiarato dalle aziende, sono stati impressionanti.
Daniele Schillaci, CEO di Brembo, ha commentato: "In Brembo crediamo nel potere della tecnologia e dell'intelligenza artificiale. Stiamo diventando sempre più un'azienda che combina le capacità software con la nostra esperienza nel settore frenante, padroneggiando pinze, dischi e materiali d'attrito con un know-how unico. Sensify rappresenta il nuovo standard nella frenata che punterà a una visione a zero incidenti. Questa partnership con Michelin illustra il potere della collaborazione e dell'innovazione nell'industria automobilistica".