Salta al contenuto principale

Breganze SF 750 una special per pochi

La Breganze SF 750 è una “Street Cafè” nata dalla passione di tre ragazzi veneti per il marchio Laverda. Delle storiche moto venete condivide il motore da 750 cm3 e il colore arancione delle sovrastrutture. È fatta completamente a mano e costa circa 30.000 euro su ordinazione. Le consegne inizieranno la prossima primavera.

Una Laverda che... non è una Laverda

La SF 750 è nata dalla passione di tre ragazzi vicentini per lo storico marchio Laverda. Una passione che nel 2009 si è concretizzata in Breganze Motociclette Italiane, una vera e propria factory che per realizzare le sue special completamente artigianali ha preso lo spunto (e i pezzi) dagli storici modelli del marchio veneto. Il motore ad esempio è la stessa unità montata sugli ultimi modelli prodotti dal marchio veneto (primi anni 90): un bicilindrico superquadro da 750 cm3. Il propulsore ovviamente è stato rivisto e “modernizzato”, ora il raffreddamento è a liquido ed è in grado di erogare 85 CV a 8300 giri (ed è omologato Euro 3). Un ulteriore punto di contatto è la scelta del colore utilizzato per verniciare le sovrastrutture: serbatoio, codino e fianchetti sono infatti colorati dello stesso storico "arancione Laverda", una tinta presa “in prestito” dalla Piaggio, attuale proprietaria del marchio.



 

Dotazione al top

La SF750 presenta un “corredo” tecnico di tutto rispetto: il telaio è un traliccio in tubi di alluminio con funzione semi portante (la SF pesa solo 160 kg in ordine di marcia). Al comparto sospensioni è la Öhlins a farla da padrone: davanti c'è una forcella a steli rovesciati da 43 mm mentre dietro un doppio ammortizzatore, entrambe le unità sono completamente regolabili. La frenata è garantita davanti da una coppia di dischi da 320 mm su cui agiscono delle pinze Brembo ad attacco radiale. Tutte le sovrastrutture come il parafango, serbatoio, fianchetti e codino sono in fibra di carbonio.



 

Breganze coming soon...

A gennaio, durante il Verona Bike Expo la Breganze presenterà la SF 750 biposto, richiesta “a gran voce” dai tanti appassionati del marchio. In un primo momento sarà disponibile il solo kit di modifica per la sella della SF 750 monoposto mentre nei mesi successivi anche il modello biposto verrà inserito direttamente a listino. Per la metà del 2013, infine, grazie a una accordo con la Bosch, sulla special veneta debutterà l'ABS.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
diapell
Dom, 12/18/2011 - 10:22
bella mi piace
Profile picture for user p@olo
p@olo
Dom, 12/18/2011 - 13:52
peccato per il prezzo
Profile picture for user malo
malo
Lun, 12/19/2011 - 16:49
Bella e bella, non c'è che dire ma quel bicilindrico laverda anni 80 portato a 750 cc, non è che i modelli anni 90 brillassero per affidabilità. Comunque se avessi soldi e quindi un salotto abbastanza grande ci starebbe proprio bene!