Salta al contenuto principale

Bosch, tecnologie per una mobilità del futuro

Alla prossima edizione del CES, fiera di elettronica statunitense in scena a Las Vegas tra il 9 e il 12 gennaio, Bosch presenterà nuove tecnologie dedicate alle due e alle quattro ruote. Soluzioni sviluppate per dare concretezza alla mobilità del futuro in città sempre più connesse
Bosch per la mobilità del futuro
Già partner di numerose case nella produzione di tecnologie legate alla mobilità su due ruote, Bosch sarà presente al CES 2018 che si terrà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio. La multinazionale tedesca presenterà nuove ed innovative soluzioni sviluppate secondo i concetti di “città connessa” e “mobilità del futuro”, volte anche al raggiungimento di una maggiore sicurezza ed  efficienza energetica.
Tra queste, sarà per esempio presentato il progetto relativo al “community-based parking”, una tecnologia che aiuta a trovare uno spazio di parcheggio libero anche nelle zone residenziali e nei centri storici più affollati. In pratica: durante la marcia, le auto individuano e misurano automaticamente gli spazi fra le auto parcheggiate, trasmettendo i dati in tempo reale a una mappa digitale che consente agli altri veicoli di trovare i parcheggi liberi. Porta bandiera per la "mobilità del futuro" secondo Bosch sarà anche la show car sviluppata su modello della BMW i3, connessa e sempre collegata all'ambiente circostante, smart home del proprietario compresa. Una connettività che consente al guidatore, per esempio, di prenotare la bici elettrica più vicina o di chiudere le finestre a casa se inizia a piovere grazie a un semplice click sullo schermo…
Già fornitrice di numerose tecnologie dedicate alle due ruote - basti pensare ai motori elettrici di nuova generazione presentati quest’anno a EICMA - Bosch si rivolge in particolare ai motociclisti con mySPIN. Una soluzione per una più facile integrazione dello smartphone che consente ai motociclisti un accesso rapido a funzionalità avanzate come navigazione, audio personale e informazioni meteo mentre si è alla guida. Già disponibile per le autovetture dal 2014, mySPIN ora è stato ottimizzato per i veicoli a due/tre ruote e powersport e, proprio al CES di Las Vegas, ne verrà dimostrata la funzionalità su una Can-Am Spyder F3 Limited.
Tantissima ricerca anche in fatto di sicurezza, grazie alle segnalazione di situazioni critiche con la comunicazione vehicle-to-x. Un semplice ingorgo o un veicolo che si immette improvvisamente da una strada laterale nascosta non saranno più eventi "imprevedibili": i veicoli, comunicando fra loro e con l'ambiente circostante, segnalano le situazioni critiche come queste, rendendo la guida più sicura e meno stressante. Il concetto di sicurezza si amplia poi ulteriormente con i sistemi di prevenzione e anti-intrusione come l’IDPS sviluppato dalla consociata di Bosch Escrypt, che utilizza un software di sicurezza dedicato per riconoscere e analizzare potenziali attacchi di hackeraggio ai veicoli connessi, consentendo così la rapida adozione di contromisure efficaci per proteggere singoli veicoli o un'intera flotta. 
Aggiungi un commento