Bosch: 9 novità per la sicurezza in moto pronte per Eicma 2015
Il colosso tecnologico tedesco presenterà al Salone di Milano ben nove anteprime per quanto riguarda la sicurezza e i consumi della moto: chiamate d’emergenza, controllo di stabilità, hill-holder e altre finezze high tech, ecco cosa ci riserva il futuro
Notizie dalla rete
Le moto sempre più high tech!
L’Eicma, oltre ad essere una delle più importanti esposizione per i nuovi modelli, è anche un’ottima occasione per presentare le nuove tecnologie che interessano il mondo delle due ruote. Bosch, che firma la maggior parte dei sistemi ABS presenti in circolazione, non poteva mancare: sarà presente a Eicma (secondo la rivista spagnola Mas Moto) con ben nove prodotti innovativi.
L’Eicma, oltre ad essere una delle più importanti esposizione per i nuovi modelli, è anche un’ottima occasione per presentare le nuove tecnologie che interessano il mondo delle due ruote. Bosch, che firma la maggior parte dei sistemi ABS presenti in circolazione, non poteva mancare: sarà presente a Eicma (secondo la rivista spagnola Mas Moto) con ben nove prodotti innovativi.
- Chiamata automatica d’emergenza eCall: questa funzione (obbligatoria in Europa a partire dal 2018) sarà inserita nella nuova unità di controllo CCU, che permette di connettere tra loro le moto e raccogliere informazioni su incidenti e furti.
- Sistema di connettività integrata: consente un sistema di informazioni su schermi a risoluzione variabile. Progettato per una facile e rapida lettura, potrà essere integrato con Bluetooth e connessione allo smartphone. Tra le informazioni visibili ci sono la strada percorsa, l’angolo di inclinazione e la velocità in curva.
- ABS10: per le moto del 2016, è il 30% più leggero e il 45% più compatto. Sarà anche più economico e, quindi, montabile sulla moto di bassa cilindrata e prezzo contenuto.
- ABS Anteriore: Bosch renderà disponibile ad una cifra sostenibile il sistema ABS per il solo impianto frenante anteriore. Pensato per i mercati emergenti.
- MSC (Controllo di stabilità): l’MSC sarà la variante motociclistica dell’ESP installato sulle auto moderne. Evita che la moto cada o perda il controllo durante una frenata in curva, grazie ad alcuni sensori che leggono anche l’inclinazione della moto. Si adatta facilmente allo stile di guida del pilota.
- Assistenza per il cambio corsia: si tratta di un sistema che avvisa il pilota della presenza di altri mezzi nei punti ciechi del campo visivo. Utile per la sicurezza in autostrada e superstrada.
- Hill-holder: il sistema di frenata automatica in caso di pendenza approda anche sulle moto, come funzione ulteriore dell’ABS.
- Consumi ridotti: un nuovo sistema di gestione elettronica per i motori di piccola cilindrata consentirà di abbattere i consumi del 16%. È costituito da sensori che analizzano i dati del sistema di propulsione, di accensione e di qualità del carburante.
- Propulsione elettrica e-Scooter: in Cina, dove già circolano oltre 120 motorini elettrici, debutterà un nuovo sistema di propulsione per scooter che garantisce una potenza di 1,8 kW, a cui si aggiunge un’accelerazione aggiuntiva grazie alla funzione Boost.
Foto e immagini
Aggiungi un commento