Salta al contenuto principale

Bonus bici e monopattino elettrico: 100 milioni per il 2021 e regole utilizzo voucher

Secondo la bozza della manovra di bilancio 2021 il Bonus Bici avrà una nuova dotazione di fondi, se tutto andrà secondo quanto previsto verranno stanziati fino a 100 milioni di euro. Intanto il Ministero ha chiarito un dettaglio importante: il voucher si può usare solo su beni già disponibili a magazzino
Il bonus bici continua: altri 100 milioni per il 2021
Secondo la bozza della manovra di bilancio per il 2021, lo Stato ha previsto ulteriori 100 milioni da destinare al Programma Sperimentale Buono Mobilità, affinché siano garantite le risorse economiche per far fronte alle richieste anche il prossimo anno. Una notizia più che positiva dato che i fondi stanziati per il 2020 sono stati polverizzati in pochissimi giorni (cliccate qui per saperne di più).

Il ministero chiarisce: voucher solo per beni già presenti in negozio
Il Ministero inoltre ha chiarito un dettaglio importante per l'utilizzo del voucher, cioè il buono spendibile per l'acquisto di bici, monopattini e tutto quanto previsto da questo incentivo (vedi qui sotto i dettagli): il voucher non può essere validato dal venditore se il bene che si acquista non è già direttamente presente nel negozio. In poche parole  i voucher non possono assolutamente essere utilizzati come anticipo per ordinare beni non ancora in negozio o che non sono fisicamente presenti nel magazzino di un rivenditore online.

Come funziona il Bonus Mobilità in vigore quest'anno
  •  Valido dal 4 maggio al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di biciclette, anche assistite (elettriche), monopattini, hoverboard e servizi di sharing (non car sharing), il bonus è pari al 60% della spesa sostenuta per un valore massimo di 500 euro.
  • Un esempio: per una bici che costa 300 euro il bonus si traduce in un rimborso di 180 euro, mentre per una che ne vale 1.000 il rimborso si ferma a 500 euro.
  • Chi ha già acquistato una bici a partire dal 4 maggio e fino al 3 novembre per ottenere il rimborso del 60% deve registrarsi alla piattaforma del ministero, inserendo lo scontrino parlante o la fattura che testimoni l’acquisto fatto. C'è tempo fino al 9 dicembre.
  • Attualmente il sistema provvede a rimborsare solo gli acquisti effettuati fino al 3 novembre e non rilascia più voucher per fare nuovi acquisti. Per questi se ne riparlerà il prossimo anno.
Chi ne ha diritto?  
  • Possono fare domanda per il bonus bici e monopattini tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti.
  • Sono inclusi anche i cittadini dei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane (che in tutto sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) e dei capoluoghi di Provincia. Rimangono esclusi molti pendolari, studenti e lavoratori fuori sede, che magari hanno il domicilio in città mentre la residenza è rimasta nel luogo di provenienza. I pendolari che invece abitano i comuni della cintura delle grandi città metropolitane rientrano tra coloro che possono usufruire del bonus.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento