Salta al contenuto principale

Bomba dal Giappone: nel 2025 tre Honda 400 quattro cilindri

Non è ancora arrivata, ma sembra che dalla nuova CB 400 naked Honda deriverà altre due versioni dall’impostazione più sportiva

Già qualche tempo fa vi avevamo svelato la possibilità che Honda ritornasse a produrre una CB400 a quattro cilindri, riedizione completamente nuova di un modello che fino ai primi anni ‘90 aveva furoreggiato sui mercati orientali. La notizia veniva dalla rivista giapponese Young Machine, sempre molto ben informata sulle novità dei costruttori nipponici, ed è dalla stessa testata che arriva anche la conferma. Sulla copertina dell’ultimo numero vengono annunciati addirittura tre scoop, nel senso che oltre alla versione naked ce ne saranno altre due dall’impostazione più sportiva, con semi carena.

Tre CB 4 cilindri

La CB400 che verrà è spinta da un motore quattro cilindri in linea di nuova concezione sul quale dovrebbe essere stata adottata la nuovissima frizione elettronica E-Clutch che elimina la necessità del comando manuale, ma indicazioni ufficiali in proposito non ce ne sono. Tantomeno ci sono immagini, e quelle pubblicate sulla copertina sono state realizzate da Young Machine sulla base delle indiscrezioni raccolte. Dunque secondo i giornalisti giapponesi la moto dovrebbe avere un’impostazione molto tradizionale sia per quanto riguarda la parte tecnica – viene immaginato un telaio a diamante in tubi – sia per quella estetica: le silhouette si richiamano a modelli già prodotti dalla Casa di Tokyo, non è dato sapere se sia tutta fantasia o sia arrivata qualche “imbeccata”. La CB400 sarà una rivale diretta della Kawasaki ZX-4R, quello che non sappiamo è se verrà importata anche in Europa. La “verdona” non era previsto che lo fosse ma alla fine ci è arrivata. Secondo Young Machine la CB400 dovrebbe venire prodotta in Cina e la sua presentazione è prevista per il 2025.

Come accennato sono previste anche due versioni più sportiveggianti per le quali verrà adottato anche un cupolino: la CB400 SB e la CB400 Super Bol d’Or che nel nome e nell’ispirazione fa riferimento ad altri modelli Honda dal passato glorioso.

Image

Ecco come potrebbe essere la versione Bol d'Or della CB 400

Questo è tutto quanto ci sarà fino ad ora. Mancano solo l’annuncio ufficiale e la diffusione delle prime immagini. Attendiamo curiosi.

Image

Una mezza carena affilata e grintosa per la CB400SB

Leggi altro su:
Aggiungi un commento