Salta al contenuto principale

Bollo auto e moto: Lombardia proroga il pagamento al 31 ottobre

Con la nuova delibera, la Regione Lombardia proroga ulteriormente il pagamento del bollo auto e moto. Per pagare la tassa automobilistica in scadenza dopo il 23 febbraio - cioè appena prima che iniziasse il lockdown - i residenti avranno tempo fino al 31 ottobre 2020

Pagamento bollo Lombardia

Concesse durante il periodo del lockdown, le proroghe ai pagamenti e al disbrigo delle principali pratiche auto e moto sono venute meno con la Fase 3. Con la riapertura di uffici, banche e officine autorizzate, revisioni, rinnovi e pagamenti tornano infatti ad essere un obbligo a cui provvedere con la necessaria urgenza. Ovviamente, i tempi rimangono “dilatati” e le scadenza si sono spostate un po’ più in là, pur con qualche differenza da caso a caso. 
Per quanto riguarda in particolare il pagamento del bollo, la cui riscossione, come sappiamo, è affidata alle singole regione, la situazione risulta più ingarbugliata. Nella maggior parte dei casi il bollo della moto e dell'auto andranno  saldati entro il 30 giugno, in altri entro il 31 luglio e, in altri ancora, entro il mese di ottobre. Quest’ultima è la data scelta dalla Lombardia che, con la delibera della Giunta Regionale (DGR n.3214 del 9 giugno 2020), ha previsto una nuova proroga al pagamento dei bolli in scadenza dal 8 marzo al 30 settembe: i residenti in Lombardia avranno tempo per pagare  fino al 31 ottobre 2020.

Di seguito, il testo così come contenuto all’interno della Delibera.

La Regione Lombardia ha previsto la sospensione, fino al 31 ottobre 2020, del pagamento della tassa automobilistica, anche in domiciliazione bancaria, in scadenza nel periodo 8 marzo - 30 settembre 2020 (per i contribuenti residenti o aventi sede legale/operativa nei 10 Comuni della ex “zona rossa”, la sospensione comprende le scadenze successive al 23 febbraio, vedi d.d.u.o. n. 2521 del 27 febbraio 2020 qui allegato). I versamenti dovranno essere effettuati il 31 ottobre in un’unica soluzione senza l’applicazione di interessi e sanzioni. È comunque possibile provvedere al pagamento entro le scadenze ordinarie. Non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato”.
Aggiungi un commento