Salta al contenuto principale

BMW S 1000 RR : arriva l'aerodinamica adattiva?

Stando ad alcuni brevetti apparsi in rete, la casa bavarese sarebbe al lavoro su un sistema di aerodinamica adattiva. A differenza delle "alette" già viste sulle più recenti suspersportive, il progetto di BMW è ancora più elaborato e interessante
Il futuro è mobile
Quando le celebri alette aerodinamiche sono arrivate sulle prime supersportive, BMW aveva da poco presentato l'ultima release della sua S 1000 RR, restando perciò leggermente indietro con lo sviluppo di questo accessorio mutuato direttamente dalla MotoGP. Ora però la casa bavarese sta recuperando il terreno perduto e grazie a questi progetti apparsi in rete possiamo capire che tipo di direzione hanno preso a Monaco per offrire al pubblico un sistema inedito e ancora più sofisticato. Sfruttando anche il fatto che il regolamento Superbike prevede l'utilizzo sulle moto da gara di ogni tipo di accessorio se montato di serie sulla moto da cui deriva, è chiaro che la casa stia lavorando per presentare al pubblico e soprattutto ai piloti una moto performante e in linea con le ultime innovazioni tecnologiche. BMW, dunque, sembra distanziarsi dai competitors presentando un sistema di alette anteriori e posteriori (questa la novità) mobili che si regoleranno a seconda delle situazioni di guida aumentando deportanza e resistenza. Il movimento sarà effettuato da un attuatore che dialogherà con la centralina della moto. La soluzione di montare alette anche posteriori dovrebbe infine ottimizzare il carico aerodinamico in maniera migliore e ancora più personalizzta rispetto alle sole alette anteriori, rendendo la moto perfettamente efficace in ogni condizione di marcia. Quale sarà la moto candidata a montarle per prima? Ovviamente sarà la S 1000 RR, resta solo da capire quando quest'innovazione vedrà la luce.

 
Leggi altro su:
Bmw
Aggiungi un commento