BMW S 1000 R 2025: ancora più cattiva?
BMW sembrerebbe pronta a rivoluzionare la S 1000 R con un aggressivo restyling che la avvicina al mondo delle hypernaked. Cosa dobbiamo aspettarci per il 2025?
S come Streetfighter
Un'immagine trapelata sul web e relativa a un brevetto depositato dalla casa tedesca (qui sopra), suggerisce un radicale cambiamento (quantomen estetico) per la BMW S 1000 R. La naked di Monaco sembra abbandonare il faro anteriore asimmetrico per adottare un design più aggressivo e spigoloso, che ricorda da vicino quelli delle rivali più cattive. Questo restyling, atteso da tempo, inserisce la nuda BMW nel filone delle "hypernaked", ossia moto che offrono prestazioni da supersportiva in un pacchetto più versatile e "confortevole". La S 1000 R, intendiamoci, con i suoi oltre 160 CV e un motore derivato dalla S 1000 RR non è mai stata una "motoretta per principianti", però ora sembra voler alzare ulteriormente l'asticella in termini di carattere e aggressività.
Cosa cambia (e cosa no)
Dall'immagine trapelata non si notano particolari modifiche alla ciclistica o alle linee, a parte il gruppo ottico anteriore. Resta da capire se il motore quattro cilindri in linea da 999 cm3 subirà aggiornamenti. Attualmente eroga 165 CV e 114 Nm di coppia, ma non è escluso un ulteriore affinamento per migliorare l'erogazione e adeguarsi alla normativa Euro 5+ (dando più potenza ai medi, come ci si aspetterebbe da una naked) .
È probabile che il nuovo design venga adottato anche dalla versione M 1000 R, la top di gamma da 210 CV caratterizzata da un'aerodinamica più spinta e da componenti di pregio. BMW non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al restyling della S 1000 R, per cui se mai mai dovessero essere i proverbiali fiori, fioriranno certamente a EICMA.
Per non restare indietro circa le novità che vedremo al Salone di Milano, mi raccomando, non dimenticate di seguire la sezione dedicata cliccando qui.