BMW R75/5 Bobber – Cuore tedesco, stile americano
Un restauratore di auto e moto americano, con l'aiuto di sua figlia, ha realizzato una fantastica bobber su base BMW R75/5 del 1973. La moto è stata completamente rivoluzionata, mantenendo solo il motore e parte del telaio, che è stato accorciato e modificato per far spazio alle nuove sospensioni
Image
Fuoriserie
Un motore boxer per le strade americane
Il creatore di questa bobber, George, si occupa principalmente di restaurare veicoli d'epoca e mai prima d'ora si era cimentato nella costruzione di una special. Come primo esperimento, la BMW Bobber assemblata con l'aiuto di sua figlia è stato decisamente un successo. Per la precisione, la base sulla quale è stata costruita era una BMW R75/5 del 1973, con parti non originali. Il telaio è stato subito rivoluzionato, con il telaietto posteriore completamente rimosso, insieme alle vecchie sospensioni, sostituite da un paio di ammortizzatori Hagon. La parte anteriore del telaio, invece, è stata smontata e poi rimontata con una diversa inclinazione. Le forcelle springer sono state create utilizzando parti su misura e il nuovo manubrio nasconde i cavi al suo interno. Il fanale, montato con una staffa custom, è un C.E.V. originale dei Fratelli Pagani, modificato per ospitare il tachimetro e parte dell'elettronica della moto. Il fanale posteriore, invece è stato costruito da zero utilizzando vari LED. Il serbatoio è quello di una BMW R60, ritoccato per ospitare una batteria al litio EarthX e altri componenti. Il lavoro sul motore è stato fatto da un'officina specializzata, mentre la copertura è stata realizzata da George e sua figlia. Gli pneumatici sono una coppia di Continental montati su cerchi, mozzi e freni trovati in magazzino. Per quanto riguarda verniciature, cromature e sella, i due si sono affidati a degli specialisti del settore, e il risultato finale lo dimostra: una splendida Bobber con un “tedeschissimo” motore boxer e un'estetica rigorosamente Made in USA.
Il creatore di questa bobber, George, si occupa principalmente di restaurare veicoli d'epoca e mai prima d'ora si era cimentato nella costruzione di una special. Come primo esperimento, la BMW Bobber assemblata con l'aiuto di sua figlia è stato decisamente un successo. Per la precisione, la base sulla quale è stata costruita era una BMW R75/5 del 1973, con parti non originali. Il telaio è stato subito rivoluzionato, con il telaietto posteriore completamente rimosso, insieme alle vecchie sospensioni, sostituite da un paio di ammortizzatori Hagon. La parte anteriore del telaio, invece, è stata smontata e poi rimontata con una diversa inclinazione. Le forcelle springer sono state create utilizzando parti su misura e il nuovo manubrio nasconde i cavi al suo interno. Il fanale, montato con una staffa custom, è un C.E.V. originale dei Fratelli Pagani, modificato per ospitare il tachimetro e parte dell'elettronica della moto. Il fanale posteriore, invece è stato costruito da zero utilizzando vari LED. Il serbatoio è quello di una BMW R60, ritoccato per ospitare una batteria al litio EarthX e altri componenti. Il lavoro sul motore è stato fatto da un'officina specializzata, mentre la copertura è stata realizzata da George e sua figlia. Gli pneumatici sono una coppia di Continental montati su cerchi, mozzi e freni trovati in magazzino. Per quanto riguarda verniciature, cromature e sella, i due si sono affidati a degli specialisti del settore, e il risultato finale lo dimostra: una splendida Bobber con un “tedeschissimo” motore boxer e un'estetica rigorosamente Made in USA.
Foto e immagini
Aggiungi un commento