BMW R 90/6 Sidecar – Alluminio al potere
Questo bel sidecar realizzato da un appassionato olandese vede accoppiati una R 90/6 del 1975 e una carrozzetta degli anni 60 con struttura in legno e alluminio. La sospensione anteriore è una Earles che rende la guida un po' più facile
Image
Fuoriserie
Bello ed efficace
Costruito a partire da una BMW R90/6, questo bel sidecar ha la carrozzetta composta da una struttura in legno rivestita in alluminio leggera e rigida. La moto, oltre ad alcune modifiche estetiche, dal punto di vista tecnico prevede solo una grossa modifica sulla sospensione anteriore: la forcella orginale infatti è stata sostituita da una unità Earles, uno schema "classico" per la realizzazione di sidecar, questa sistema garantisce una guida neutra e un assetto "piatto" in quanto evita l'affondamento della sospensione in frenata. La "forcella" è collegata con un giunto alla carrozzetta, creando un sistema rigido che smorza i movimenti della sospensione distribuendoli” su tutto il sidecar. Più che soddisfatto il proprietario che attualmente è in giro per l'Olanda a rodare la sua “creatura”: "Il sidecar va meglio del previsto. È maneggevole come un go-kart, lo sterzo è molto diretto e preciso e invita a fare curve “aggressive”. La sospensione che smorza l'affondamento rende i ltutto molto rigido e mi costringe a una divertentissima guida di corpo. Al momento sto ancora imparando, ma a ogni uscita il feeling migliora a vista d'occhio!”
Costruito a partire da una BMW R90/6, questo bel sidecar ha la carrozzetta composta da una struttura in legno rivestita in alluminio leggera e rigida. La moto, oltre ad alcune modifiche estetiche, dal punto di vista tecnico prevede solo una grossa modifica sulla sospensione anteriore: la forcella orginale infatti è stata sostituita da una unità Earles, uno schema "classico" per la realizzazione di sidecar, questa sistema garantisce una guida neutra e un assetto "piatto" in quanto evita l'affondamento della sospensione in frenata. La "forcella" è collegata con un giunto alla carrozzetta, creando un sistema rigido che smorza i movimenti della sospensione distribuendoli” su tutto il sidecar. Più che soddisfatto il proprietario che attualmente è in giro per l'Olanda a rodare la sua “creatura”: "Il sidecar va meglio del previsto. È maneggevole come un go-kart, lo sterzo è molto diretto e preciso e invita a fare curve “aggressive”. La sospensione che smorza l'affondamento rende i ltutto molto rigido e mi costringe a una divertentissima guida di corpo. Al momento sto ancora imparando, ma a ogni uscita il feeling migliora a vista d'occhio!”
Foto e immagini
Aggiungi un commento