Salta al contenuto principale

BMW R 1300 RT 2025: ecco la nuova regina del turismo!

La nuova GT tedesca è stata recentemente avvistata durante dei test su strada, oltre alla linea sono nuovi motore, telaio e sospensioni

Una nuova era per la RT

La BMW RT è una delle moto da turismo più apprezzate, grazie al suo perfetto equilibrio tra comfort, prestazioni e tecnologia. Con la nuova generazione, che dovrebbe arrivare il prossimo anno, BMW mira a rafforzare ulteriormente la sua leadership nel settore, introducendo una serie di novità che renderanno la RT ancora più efficace e confortevole.

Le immagini rubate da Motorcycle Australia mostrano una linea completamente rivista, che segna un’evoluzione netta rispetto al modello precedente. Il classico telaio in acciaio tubolare è stato sostituito da un elemento in tubi quadri e gusci di lamiera d'acciaio scatolata. Questa soluzione, oltre a ridurre il peso complessivo, dovrebbe garantire una maggiore rigidità torsionale, migliorando sia la stabilità sia la maneggevolezza. Anche le sospensioni sono state aggiornate, adottando la versione "EVO" del forcellone monobraccio Paralever al posteriore e la forcella Telelever all’anteriore. Arriverà anche il motore bicilindrico boxer 1300 da 145 CV di nuova generazione che ha debuttato quest'anno su R 1300 GS e R 1300 GS Adventure.

Tecnologia al top

Oltre a essere più performante, la nuova R 1300 RT sarà anche tecnologica. Il radar anteriore e posteriore permette di avere sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo e la frenata automatica d’emergenza. La strumentazione analogica è stata sostituita da un ampio schermo TFT a colori, che offre un’interfaccia chiara e intuitiva per gestire velocità, navigazione e altre informazioni utili durante la guida. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth, è possibile collegare il proprio smartphone per gestire chiamate, musica e notifiche direttamente dal manubrio. Anche il comfort del pilota e del passeggero sembra essere stato ulteriormente migliorato. Il parabrezza, già di dimensioni generose, sarà regolabile elettricamente, in più debutteranno delle speciali paratie mobili regolabili (magari elettricamente?) per ottimizzare l'aerodinamica o migliorare la dispersione dell'aria calda. Le borse laterali rimangono di serie, mentre il bauletto posteriore con schienale integrato per il passeggero è disponibile come optional. Quando la vedremo? Sicuramente a EICMA 2024.

E voi cosa ne pensate della nuova RT? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user melkor
melkor
Gio, 09/12/2024 - 12:59
Secondo me già la R1250RT, testata più volte, è una moto eccellente, ma con i nuovi telaio e motore la RT sarà ancora più godibile e performante. Tra l'altro, almeno esteticamente, pur considerando i camuffamenti, mi pare meno sconvolgente e divisiva della recentissima R1300GS Adventure. Oltre agli optional ed accessori già citati nell'articolo, dalla foto sembrerebbe che le valigie laterali, più compatte che in precedenza, siano di tipo espandibile, similmente a quelle della R1300GS (...mi auguro, però, con maggior fortuna tecnica), e che le ampie maniglie del passeggero siano addirittura riscaldabili (come selle e manopole). Su questa moto, fra le innumerevoli innovazioni tecnologiche, potrebbe anche aver presa il cambio ASA (sempre a scelta), perciò "mancherebbe" solo la retromarcia, già in uso su altre moto di una certa stazza. Ovviamente, tutti questi gadget quasi automobilistici, che oltre ad aumentare il comfort faranno salire il prezzo, saranno molto apprezzati da una precisa fascia di utenti ma faranno rabbrividire tanti altri motociclisti.