BMW R 1300 GS, diventa da Pista con il kit spagnolo
Realizzato dalla spagnola Puig, questo kit di conversione per la crossover bavarese ne cambia totalmente l’anima senza intervenire troppo sulla parte tecnica
Guardate i dettagli con attenzione: nonostante l’apparenza questa è una BMW R 1300 GS. O meglio, lo era prima della trasformazione operata da Puig, un’azienda spagnola a conduzione familiare con sede vicino a Barcellona, specializzata nella produzione di accessori e in particolare parti di carenatura.
Il frontale è appuntito e sfoggia una bel paio di alette aerodinamiche
La GS ha le alette
Questo lavoro, per la verità molto ben riuscito, è un kit di conversione per la crossover bavarese che ne cambia totalmente l’anima senza intervenire profondamente sulla parte tecnica. Si chiama Pista, e non c’è bisogno di spiegare perché. Tutte le parti di carrozzeria sono state sostituite con altre e realizzate dalla stessa Puig: riprendono le forme da fuoristrada della moto originale ma le interpretano in chiave stradale. Quello che era il “becco” diventa il prolungamento del cupolino rastrematissimo e sulla carenatura anteriore compaiono le alette aerodinamiche; il codino è ancora più affilato, sotto il motore spunta un piccolo puntale aerodinamico e sulla ruota anteriore un parafango dalle forme sorprendenti, con prese d’aria che dirigono il flusso di raffreddamento sulle pinze e sui dischi.
Con il kit Puig la GS diventa quasi una S 1000 XR
I cerchi sono in carbonio
Non è solo questione di vestito: un altro elemento importante sono i cerchi in carbonio Rotobox di particolare leggerezza e con misure prettamente stradali: entrambi di 17”, cioè la ruota anteriore non è più di 19”, e montano pneumatici Pirelli Diablo, l’anteriore 120/70 ZR 17 e al posteriore un abbondante 200/55 ZR 17. I freni sono Brembo con pinze radiali a quattro pistoncini. Il minore peso delle masse non sospese migliora la maneggevolezza e il comportamento in accelerazione e in frenata, ma soprattutto il cerchio anteriore di minore diametro modifica la geometria della ciclistica riducendo inclinazione ed avancorsa rendendo la moto ancora più agile.
I cerchi in carbonio sono da 17 pollici
Il motore resta quello di serie ma c’è un nuovo silenziatore Arrow che esce corto sotto il motore, sul lato destro, e naturalmente ci sono tutte le parti “minori” come leve, pedane e protezioni in alluminio.
Manca solo una cosa: Puig ha presentato la sua R 1300 GS Pista ma non ha ancora annunciato quando le parti del kit saranno disponibili, né i prezzi.
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