BMW R 1300 GS, avrà il dispositivo per evitare le collisioni frontali?
Progettato per ridurre il rischio di tamponare, questo nuovo dispositivo interviene in maniera graduale e e si basa su un sensore radar analogo a quello già impiegato per l’Active Cruise Control, che regola la velocità della moto per mantenere la distanza di sicurezza nel traffico
Debutterà probabilmente sulla attesissima R 1300 GS il sistema FCW – Frontal Collision Warning sviluppato da BMW per evitare le collisioni frontali. Un plus che aumenterà ulteriormente il livello di sicurezza, progettato per ridurre il rischio di tamponare. L’intervento del dispositivo è a più stadi e si basa su un sensore radar analogo a quello già impiegato per l’Active Cruise Control, che regola la velocità della moto per mantenere la distanza di sicurezza nel traffico.
Come funziona
A velocità compresa fra 30 e 160 km/h il radar monitora il tratto di strada antistante controllando la distanza dai veicoli che precedono e calcolando la velocità di avvicinamento. Se questa è troppo alta, al punto di far temere il rischio di collisione, il sistema accende una spia rossa sul cruscotto per avvertire il conducente, e contemporaneamente agisce sulla pompa ABS dando due leggere pinzate non per ridurre la velocità, ma per richiamare l’attenzione del conducente che probabilmente si è distratto.
Se l’avvicinamento continua, il display del cruscotto viene riempito da una grande icona rossa di un’auto (qui sotto) e il sistema aziona leggermente i freni. La decelerazione è di soli 4,4 m/sec2, meno di 0,5 G, perché non si tratta di un arresto di emergenza ma solo di una riduzione di velocità che permette di guadagnare più tempo per la reazione; sta al guidatore decidere se frenare più forte o effettuare uno scarto.
Controlla se siamo attenti
Per evitare falsi allarmi, il sistema controlla anche l’attenzione del guidatore verificando se sta usando l’acceleratore o le marce o si muove tra i vari menù: se il livello di attenzione è basso il dispositivo FCW interviene con più anticipo, e viceversa. Il dispositivo può anche venire disinserito, e in questo caso non tornerà in funzione automaticamente al successivo avviamento della moto,