BMW R 1250 R: come va e come cambia il modello 2023
Spinta dall’apprezzato boxer da 1.254 cm3 con variatore di fase, la roadster BMW guadagna per il 2023 interessanti aggiornamenti, soprattutto a livello di dotazioni elettroniche. Tra tutti la modalità di guida ECO, l’Integral ABS Pro, il Dynamic Brake Control ed il Core Screen "Sport" di serie. Noi l'abbiamo provata a fondo, ecco come va!
Assieme alla RS (di cui abbiamo parlato qui), BMW per il 2023 ha messo mano anche alla sua R 1250 R, apportando alcuni - invisibili ma rilevantissimi - miglioramenti dal punto di vista dell’elettronica: il controllo dinamico di trazione diventa di serie, esattamente come la nuova modalità di guida “ECO” che, affiancandosi alle Road e Rain, va a migliorare l’efficienza generale della moto addolcendo la curva di erogazione e limitando quindi i consumi di carburante. Nuovi - e di serie - l’Integral ABS Pro (un ABS di tipo "cornering") ed il Dynamic Brake Control, cioè il sistema che, in caso di frenata d’emergenza, evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore e riduce la coppia motrice così da sfruttare meglio la potenza frenante della ruota posteriore.
Arrivano nuove luci
Più visibili gli aggiornamenti all’impianto luci, con il nuovo faro a LED con luce adattiva, disponibile come optional, che quando si scende in piega illumina l’interno curva e gli indicatori di direzione (anch’essi a LED) ridisegnati. Tutti i parametri della moto possono essere tenuti sott’occhio attraverso il nuovo display a colori TFT aggiornato per il 2023 con il Core Screen "Sport" di serie, che fornisce informazioni in tempo reale sull'angolo di piega attuale e su quello massimo e, in generale, sugli interventi di ABS Pro o DTC. Di serie, infine, la presa USB-A con alimentazione a 5 volt che affianca e non sostituisce quella da 12 volt, ed il sistema di chiamata d'emergenza intelligente BMW eCall. Oltre che per il faro e gli indicatori di direzione, a livello estetico si fanno notare le nuove colorazioni disponibili per il 2023: quella “base” è l’Icegrey non-metallizzato con un telaio nero; Style Sport (optional da fabbrica), con carrozzeria Racingblue metallizzato, telaio bianco, pinze freno dorate e manubrio nero; Triple Black (sempre optional da fabbrica) con colorazione Blackstorm metallizzata abbinata a telaio grigio agata, pinze freno dorate, griglia radiatore in acciaio inox e finiture serbatoio “Pure”. Disponibile, ma solo come optional, il riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero.