BMW R 1200 RT 2019, ecco come è fatta
Ecco alcuni scatti rubati della nuova maxitourer bavarese. La moto presenta un design profondamente rivisto, decisamente più moderno e accattivante, ma la vera novità si trova sotto le carene: il nuovo boxer dovrebbe essere dotato di un sistema di fasatura variabile
Image
News
Cuore nuovo
Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, BMW con tutta probabilità il prossimo Intermot presenterà la versione 2019 della R 1200 RT, viaggiatrice veloce, uno dei modelli più apprezzati della casa bavarese. La moto, pizzicata durante un test di collaudo dai ragazzi di Motorcycle.com, non tradisce il family feeling con il modello corrente ma svela comunque delle novità di design parecchio interessanti, a partire dalla forma dei fari anteriori, più sottili e aggressivi fino alla presenza quasi certa di un nuovo cruscotto dominato da un bello schermo TFT a colori. Ciò che però risulterà essere la vera grande novità di questo modello e di BMW per il 2019 è la presenza di un nuovo motore, evidenziato da un design dei coperchi delle teste completamente inedito. Stiamo parlando infatti del nuovo boxer a fasatura variabile, su cui BMW sta lavorando da un po'. L'unità potrebbe crescere a 1250 cm3 ed essere dotata di un sistema di fasatura delle valvole. In pratica il sistema gestisce i tempi di apertura e chiusura delle valvole a seconda del regime di rotazione: un dispositivo che è stato adottato tempo fa da Honda sulla VFR 800, ma che ha subito un nuovo impulso con la presentazione del Ducati Testastretta DVT, motore desmo a fasatura variabile che la casa bolognese ha montato su Diavel e Multistrada. Una "sfida" che BMW non poteva non cogliere e che ora sembra essere in procinto di diventare realtà. Ovviamente la R 1200 RT sarà solo la prima di una lunga serie di moto che adotteranno questo motore: si attendono al varco la GS, regina delle crossover GS (che poi è la vera rivale della Multistrada) e la nuda R 1200 R. Insomma, il 2019 è già iniziato: a Colonia ne vedremo senza dubbio delle belle.
Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, BMW con tutta probabilità il prossimo Intermot presenterà la versione 2019 della R 1200 RT, viaggiatrice veloce, uno dei modelli più apprezzati della casa bavarese. La moto, pizzicata durante un test di collaudo dai ragazzi di Motorcycle.com, non tradisce il family feeling con il modello corrente ma svela comunque delle novità di design parecchio interessanti, a partire dalla forma dei fari anteriori, più sottili e aggressivi fino alla presenza quasi certa di un nuovo cruscotto dominato da un bello schermo TFT a colori. Ciò che però risulterà essere la vera grande novità di questo modello e di BMW per il 2019 è la presenza di un nuovo motore, evidenziato da un design dei coperchi delle teste completamente inedito. Stiamo parlando infatti del nuovo boxer a fasatura variabile, su cui BMW sta lavorando da un po'. L'unità potrebbe crescere a 1250 cm3 ed essere dotata di un sistema di fasatura delle valvole. In pratica il sistema gestisce i tempi di apertura e chiusura delle valvole a seconda del regime di rotazione: un dispositivo che è stato adottato tempo fa da Honda sulla VFR 800, ma che ha subito un nuovo impulso con la presentazione del Ducati Testastretta DVT, motore desmo a fasatura variabile che la casa bolognese ha montato su Diavel e Multistrada. Una "sfida" che BMW non poteva non cogliere e che ora sembra essere in procinto di diventare realtà. Ovviamente la R 1200 RT sarà solo la prima di una lunga serie di moto che adotteranno questo motore: si attendono al varco la GS, regina delle crossover GS (che poi è la vera rivale della Multistrada) e la nuda R 1200 R. Insomma, il 2019 è già iniziato: a Colonia ne vedremo senza dubbio delle belle.
Foto e immagini
Aggiungi un commento