BMW R 12 GS, sta per arrivare?
I tempi sembrano maturi per il debutto della nuova GS dotata del classico boxer raffreddato ad aria e olio e contraddistinta dalla ruota anteriore da 21 pollici
La famiglia delle GS potrebbe arricchirsi di un nuovo modello, la R 12 GS. Un’endurona stradale alla maniera tedesca (qui sopra un disegno di come potrebbe essere) che, stando alle prime indiscrezioni, confermate dallo stesso CEO di BMW, Markus Flasch potrebbe arrivare nei primi mesi del 2025. Ma andiamo con ordine.
Le indiscrezioni
Ciò che Markus Flasch ha sostanzialmente confermato in un'intervista concessa a Das Motorrad a marzo 2024, lo si era già intuito qualche anno prima, quando comparvero le prime di un’endurona con motore boxer raffreddato ad aria e ruota anteriore da 21 pollici (foto qui sotto). Se nel 2021 si trattava di mere speculazioni senza riferimenti concreti, oggi, grazie alle dichiarazioni di Fasch, possiamo parlare quindi di un modello ormai quasi pronto.
Come sarà fatta
Equipaggiata con il motore boxer raffreddato ad aria e olio da 1.170 cm3 in grado di erogare 109 CV e 115 Nm di coppia della R 12 Nine T, la nuova R 12 GS avrà una vocazione da fuoristradista. Oltre alla ruota anteriore da 21", sul prototipo si notano infatti la forcella a steli rovesciati con ampia escursione ed il monobraccio posteriore “rivisitato”: sebbene il design ricordi molto quella della R nineT Urban G/S questa nuova versione si direbbe più orientata verso l’off-road. Pertanto, se la precedente R nineT pesava 223 kg con il pieno di benzina, ci si aspetta che la R 12 GS sia un po’ più leggera, dato che ogni chilogrammo in meno fa la differenza quando si tratta di prestazioni in fuoristrada.
Quando arriverà
Tutto rimane ancora da capire. EICMA avrebbe potuto fungere da palcoscenico per la presentazione, ma a questo punto i tempi potrebbero dilatarsi. Difficile venga presentata prima del 2025: ovviamente, vi terremo aggiornati.