BMW R 1100 MSR, special "da guidare" by Tony's Toy
Il customizer milanese ha una passione per le BMW e quando gliene capita una per le mani, è in grado di inventare sempre qualcosa interessante. Ecco la sua R 1100 MotorSport Racer, bella, ben fatta e soprattutto divertentissima. Gaurdate il video
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I "giocattoli" di Tony
Tony Calasso è il boss dell'officina MotoUp, ex pilota e da qualche anno anche customizer con il marchio Tony's Toy. Le sue creazioni sono basate specialmente su BMW come questa bella MSR, ricavata da una R 1100 S del 1999, comprata per poche migliaia di euro. I lavori sulla MotorSport Racer (il nome è nato proprio durante la nostra visita per questo servizio) sono iniziati da MotoUp per il semplice gusto di rendere la sport tourer di Monaco in una moto diversa non solo dall'originale, ma anche dalle altre moto realizzate da Calasso in precedenza. L'idea era una show bike retrò e si è cominciato spogliando la moto della carrozzeria. Ma poi, mentre si era ancora alla fase dei disegni, un appassionato cliente si è innamorato del progetto e ha deciso di "sposare la causa", chiedendo qualche piccola modifica al progetto ma accettando quasi completamente le idee di Calasso (comprese le manopole di legno). Mentre la meccanica non è stata praticamente toccata (era in eccellenti condizioni), sono invece profonde le modifiche apportate alla ciclistica e all'estetica dell'arzilla "vecchietta". L'intervento più vistoso e radicale riguarda la sostituzione della sospensione telelever anteriore con una forcella tradizionale montata sul telaietto a traliccio progettato e prodotto da MotoUp. Lo sviluppo del telaio ha richiesto quasi due anni di lavoro per il team di MotoUp, tra prove e modifiche varie, ma il risultato è più che buono e offre un eccellente compromesso tra guidabilità e stabilità in velocità. Il cannotto di sterzo è inclinato di 25,2° e veste una forcella a steli rovesciati marchiata WP. Per la cronaca, MotoUp può fornire a richiesta il kit telaio anteriore per sostituire il telelever originale montando una forcella normale: una opportunità molto interessante per gli altri customizer e gli appassionati che vogliono creare la loro fuoriserie nel garage di casa.
La carrozzeria originale ha lasciato il posto a un serbatoio in alluminio di derivazione BMW K100, completo di pompa benzina, magistralmente riverniciato in bianco perlato con grafiche nei classici colori BMW MotorSport. Stesso colore per il codone monoposto in vetroresina, che poggia su un telaietto posteriore creato ad hoc. La sostituzione della coda ha comportato anche lo spostamento dell'impianto di scarico (nella versione di serie posizionato sotto la sella) che ora esce proprio sotto alla pedana sinistra. Corto e tozzo, il silenziatore deriva da quello di una Honda Hornet e mantiene il catalizzatore originale. Come dice Tony, i suoi giocattoli non vanno solo ammirati, ma anche goduti. Per cui gustatevi questo video in cui la MSR mette in mostra tutte le sue qualità dinamiche.
Tony Calasso è il boss dell'officina MotoUp, ex pilota e da qualche anno anche customizer con il marchio Tony's Toy. Le sue creazioni sono basate specialmente su BMW come questa bella MSR, ricavata da una R 1100 S del 1999, comprata per poche migliaia di euro. I lavori sulla MotorSport Racer (il nome è nato proprio durante la nostra visita per questo servizio) sono iniziati da MotoUp per il semplice gusto di rendere la sport tourer di Monaco in una moto diversa non solo dall'originale, ma anche dalle altre moto realizzate da Calasso in precedenza. L'idea era una show bike retrò e si è cominciato spogliando la moto della carrozzeria. Ma poi, mentre si era ancora alla fase dei disegni, un appassionato cliente si è innamorato del progetto e ha deciso di "sposare la causa", chiedendo qualche piccola modifica al progetto ma accettando quasi completamente le idee di Calasso (comprese le manopole di legno). Mentre la meccanica non è stata praticamente toccata (era in eccellenti condizioni), sono invece profonde le modifiche apportate alla ciclistica e all'estetica dell'arzilla "vecchietta". L'intervento più vistoso e radicale riguarda la sostituzione della sospensione telelever anteriore con una forcella tradizionale montata sul telaietto a traliccio progettato e prodotto da MotoUp. Lo sviluppo del telaio ha richiesto quasi due anni di lavoro per il team di MotoUp, tra prove e modifiche varie, ma il risultato è più che buono e offre un eccellente compromesso tra guidabilità e stabilità in velocità. Il cannotto di sterzo è inclinato di 25,2° e veste una forcella a steli rovesciati marchiata WP. Per la cronaca, MotoUp può fornire a richiesta il kit telaio anteriore per sostituire il telelever originale montando una forcella normale: una opportunità molto interessante per gli altri customizer e gli appassionati che vogliono creare la loro fuoriserie nel garage di casa.
La carrozzeria originale ha lasciato il posto a un serbatoio in alluminio di derivazione BMW K100, completo di pompa benzina, magistralmente riverniciato in bianco perlato con grafiche nei classici colori BMW MotorSport. Stesso colore per il codone monoposto in vetroresina, che poggia su un telaietto posteriore creato ad hoc. La sostituzione della coda ha comportato anche lo spostamento dell'impianto di scarico (nella versione di serie posizionato sotto la sella) che ora esce proprio sotto alla pedana sinistra. Corto e tozzo, il silenziatore deriva da quello di una Honda Hornet e mantiene il catalizzatore originale. Come dice Tony, i suoi giocattoli non vanno solo ammirati, ma anche goduti. Per cui gustatevi questo video in cui la MSR mette in mostra tutte le sue qualità dinamiche.
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