Salta al contenuto principale

BMW, novià pr la serie K: ecco cosa cambia

Per il 2022 BMW ha scelto di apportare qualche utile aggiornamento ai quattro modelli della famiglia K. Il sei cilindri in line, ora Euro 5, non perde nemmeno un cv ed anzi diventa più reattivo ai bassi. Preziose le sospensioni Dynamic ESA “Next Generation” offerte di serie. Mancano invece i radar…
Serie K
Come indirettamente annunciato per mezzo dei documenti di omologazione depositati qualche settimana fa, BMW ha scelto per il 2022 di apportare qualche interessante aggiornamento alle sue max della famiglia K. Le novità spaziano dal look alla scheda tecnica, elettronica compresa. Niente da fare invece per i radar che, contrariamente a quanto avremmo potuto pensare, mancano all’appello… Vediamo le novità più nel dettaglio.

Motore: più coppia, minor consumi

Come già avevamo visto grazie ai documenti di cui sopra, nonostante l’upgrade all’Euro 5 il 6 cilindri in linea da 1600 cm3 mantiene tutti i suoi 158 cv di potenza, erogati però 1000 giri prima, cioè a a 6.750). Cresce invece il picco di coppia, ora da 170 a 180 Nm già a  5.250 giri/min. Migliorie apportate in particolare grazie all’adozione del controllo del motore BMS-O, di due sensori di battito e di due sonde lambda a banda larga aggiuntive. Il tutto, secondo quanto dichiarato dalla stessa BMW, dovrebbe tradursi nei seguenti numeri: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, oltre 200 km/h di velocità massima (fa eccezione la Grand America che si ferma a 164) e consumi fermi a 5.9 litri per 100 Km nel ciclo medio (WMTC).

Dynamic ESA “Next Generation"
Novità non da poco è l’introduzione per tutti e quattro i modelli (K 1600 GT e GTL, e le bagger K 1600 B e Grand America) delle sospensioni elettroniche Dynamic ESA “Next Generation” di serie. Capaci di adattare lo smorzamento in base alle diverse condizioni d’uso in modo del tutto automatico, le nuove sospensioni possono anche “compensare” - sempre automaticamente -  la posizione di guida e il ivello di carico della moto.

Strumentazione: tablet, audio e fari adattivi
Dal sistema di navigazione a quello per la connessione dello smartphone, tutto può essere comodamente gestito dal nuovo display a colori TFT da 10,25 pollici. Un vero e proprio tablet abbinato all’altrettanto prezioso impianto audio 2.0, di serie solo su K 1600 GTL e Grand America e optional invece per la K 1600 GT e la K 1600 B.
Sempre di serie (per tutti e 4 i modelli), c'è poi un nuovo faro anteriore con funzione “adattiva" orientabile di tipo cornering.

Nuovi colori
Le nuove K 1600 GT, GTL, B e Grand America sono disponibili ciascuna in tre varianti di colore: base, “style” e Option 719. Bellissima l'Option 719 "Midnight", disponibile solo per K 1600 B e K 1600 Grand America, con verniciatura in Meteoric Dust II metallizzato, con il tema “Galaxy”. 


Per conoscere i prezzi dovremo invece pazientare ancora un po’…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento