BMW K 1600 my 2022: ancora più lussuose
La maxiammiraglia della casa bavarese si presenta per la stagione 2022 con un buon numero di aggiornamenti. Il motore 6 cilindri è più pronto e la dotazione di elettronica di serie si arricchisce. Ecco tutte le novità
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Moto
Sale di un gradino la gamma delle BMW K 1600 a sei cilindri, la famiglia delle moto più esclusive del marchio bavarese. Sono state apportate numerose modifiche a tutta la serie: la K 1600 GT, quella che viene definita “la variante più agile e dinamica” compatibilmente con le dimensioni di una sei cilindri; la K 1600 GTL, ancora più comoda della versione ”base” e con il bauletto di serie; la K 1600 B, una bagger come ce ne sono poche; la K 1600 Grand America, lusso sfrenato per una maxi con accessori esclusivi pensata per i viaggi a lunga distanza in stile americano.
Modifche al motore
Gli interventi più importanti effettuati su queste nuove versioni riguardano proprio il motore sei cilindri e il nuovo sistema di gestione elettronica BMS-O, con l’aggiunta di due sensori di detonazione e altre due sonde lambda. La potenza non è cambiata, 118 kW (160 CV), ma adesso viene raggiunta a 6750 giri/minuto, cioè 1000 giri/minuto più in basso di prima; la coppia massima invece è aumentata da 175 a 180 Nm, erogata sempre a 5250 giri/minuto, e questo garantisce un miglioramento del tiro e dell’accelerazione.
Significa una guida ancora più facile, alla quale contribuisce l’adozione del controllo del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) che rende la moto più stabile in rilascio.
È di serie anche la Dynamic ESA “Next Generation”, l’ultima evoluzione delle sospensioni elettroniche con compensazione del carico completamente automatica: adatta lo smorzamento alle condizioni di guida e alle manovre, e l’assetto a tutti i livelli di carico della moto.
Fanno parte della dotazione standard anche i nuovi fari full LED con la funzione “Adaptive Headlight”: fa ruotare l’anabbagliante in curva in base all’angolo di inclinazione, e compensa le variazioni d’assetto in frenata e in accelerazione ruotandolo verticalmente di ± 2°.
Tra le novità il display a colori TFT da 10,25 pollici con mappa di navigazione integrata, pianificazione dell’itinerario intuitiva e connettività completa di serie, così che non è più necessario un display aggiuntivo per il navigatore; l’impianto audio arriva ora all’evoluzione 2.0, di serie per le K 1600 GTL e Grand America e optional per le K 1600 GT e B.
Nuova infine anche la serie delle opzioni cromatiche disponibili.
Cliccate qui per vedere tutte le anteprime di EICMA 2021.
Modifche al motore
Gli interventi più importanti effettuati su queste nuove versioni riguardano proprio il motore sei cilindri e il nuovo sistema di gestione elettronica BMS-O, con l’aggiunta di due sensori di detonazione e altre due sonde lambda. La potenza non è cambiata, 118 kW (160 CV), ma adesso viene raggiunta a 6750 giri/minuto, cioè 1000 giri/minuto più in basso di prima; la coppia massima invece è aumentata da 175 a 180 Nm, erogata sempre a 5250 giri/minuto, e questo garantisce un miglioramento del tiro e dell’accelerazione.
Significa una guida ancora più facile, alla quale contribuisce l’adozione del controllo del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) che rende la moto più stabile in rilascio.
È di serie anche la Dynamic ESA “Next Generation”, l’ultima evoluzione delle sospensioni elettroniche con compensazione del carico completamente automatica: adatta lo smorzamento alle condizioni di guida e alle manovre, e l’assetto a tutti i livelli di carico della moto.
Fanno parte della dotazione standard anche i nuovi fari full LED con la funzione “Adaptive Headlight”: fa ruotare l’anabbagliante in curva in base all’angolo di inclinazione, e compensa le variazioni d’assetto in frenata e in accelerazione ruotandolo verticalmente di ± 2°.
Tra le novità il display a colori TFT da 10,25 pollici con mappa di navigazione integrata, pianificazione dell’itinerario intuitiva e connettività completa di serie, così che non è più necessario un display aggiuntivo per il navigatore; l’impianto audio arriva ora all’evoluzione 2.0, di serie per le K 1600 GTL e Grand America e optional per le K 1600 GT e B.
Nuova infine anche la serie delle opzioni cromatiche disponibili.
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