BMW G 310 R, prezzo e dati tecnici
La casa tedesca ha reso noto il prezzo di listino della sua piccola naked, nata dall’accordo con l'indiana TVS. La G 310 ha una dotazione ricca e soluzioni tecniche originali, con lei BMW debutta nel segmento delle piccole cilindrate e punta con decisione ai mercati "emergenti"
Image
Moto
Piccola e completa
Arriva a listino a un prezzo di poco superiore ai 5mila euro – 5.150 euro, per la precisione – la BMW G 310 R, qualche spicciolo in meno rispetto alla sua concorrente diretta, la Kawasaki Z300 Abs, in vendita a 5.190 euro. Il prezzo contenuto, però, non si traduce in una dotazione povera: la piccola naked tedesca (figlia dell’accordo siglato con l'indiana TVS) sfoggia una dotazione ricca e completa, con forcella a steli rovesciati e ABS di serie. La casa tedesca promette consumi ridotti e facilità di guida, grazie anche al peso a vuoto ridotto (158,5 kg dichiarati) e alla sella bassa (785 mm da terra). La G 310 R non nasconde affinità stilistiche con i modelli più sportivi della famiglia, come la S 1000 R, ma si tratta di un progetto completamente nuovo: il "cuore" è un inedito monocilindrico da 313 cm3, raffreddato a liquido, con quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e alimentazione a iniezione. Il propulsore si distingue per il cilindro inclinato indietro e per la testata girata di 180°, con il condotto di aspirazione vicino alla ruota anteriore. La potenza è di 34 CV a 9.500 giri (la Z300 arriva a 39 CV, ma monta un bicilindrico), mentre la coppia massima è di 28 Nm a 7.500 giri. La ciclistica della nuova G 310 R è composta da un telaio tubolare in acciaio a doppia trave ad alta resistenza torsionale con telaietto posteriore avvitato; il forcellone invece è in alluminio ed è collegato senza leveraggi progressivi all'ammortizzatore. L'impianto frenante invece è formato da un grosso disco anteriore da 300 mm con pinza a quattro pistoncini montata radialmente e uno posteriore da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini.
Arriva a listino a un prezzo di poco superiore ai 5mila euro – 5.150 euro, per la precisione – la BMW G 310 R, qualche spicciolo in meno rispetto alla sua concorrente diretta, la Kawasaki Z300 Abs, in vendita a 5.190 euro. Il prezzo contenuto, però, non si traduce in una dotazione povera: la piccola naked tedesca (figlia dell’accordo siglato con l'indiana TVS) sfoggia una dotazione ricca e completa, con forcella a steli rovesciati e ABS di serie. La casa tedesca promette consumi ridotti e facilità di guida, grazie anche al peso a vuoto ridotto (158,5 kg dichiarati) e alla sella bassa (785 mm da terra). La G 310 R non nasconde affinità stilistiche con i modelli più sportivi della famiglia, come la S 1000 R, ma si tratta di un progetto completamente nuovo: il "cuore" è un inedito monocilindrico da 313 cm3, raffreddato a liquido, con quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e alimentazione a iniezione. Il propulsore si distingue per il cilindro inclinato indietro e per la testata girata di 180°, con il condotto di aspirazione vicino alla ruota anteriore. La potenza è di 34 CV a 9.500 giri (la Z300 arriva a 39 CV, ma monta un bicilindrico), mentre la coppia massima è di 28 Nm a 7.500 giri. La ciclistica della nuova G 310 R è composta da un telaio tubolare in acciaio a doppia trave ad alta resistenza torsionale con telaietto posteriore avvitato; il forcellone invece è in alluminio ed è collegato senza leveraggi progressivi all'ammortizzatore. L'impianto frenante invece è formato da un grosso disco anteriore da 300 mm con pinza a quattro pistoncini montata radialmente e uno posteriore da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini.
Aggiungi un commento