Salta al contenuto principale

BMW G 310 R 2016, la nuova piccola tedesca

EICMA Milano - Il salone milanese vede il debutto della prima BMW "moderna" con cilindrata inferiore a 500 cm3: la monocilindrica G 310 R nasce dall’accordo della Casa tedesca con l'indiana TVS e arriverà sul mercato nella seconda metà del 2016 a un prezzo ancora non definito ma che sarà in linea con la concorrenza
Una... piccola indiana
BMW entra nel segmento delle piccole cilindrate con la G 310 R, realizzata con la collaborazione del produttore indiano TVS, puntando evidentemente ai mercati "emergenti", come quello indiano, con un modello che arriverà anche in Europa e che è una BMW a tutti gli effetti. Tante le chicche tecniche come la forcella a steli rovesciati e l’ABS di serie, la casa tedesca promette inoltre consumi ridotti e facilità di guida, grazie anche al peso a vuoto contenuto (158,5 kg dichiarati), ai cerchi da 17 pollici e alla sella bassa (785 mm da terra). Disegnata completamente ex novo, la G 310 R non nasconde l'affinità stilistica con i modelli più sportivi della famiglia, come la S 1000 R. Il cuore della nuova G 310 R è un monocilindrico da 313 cm3 sviluppato completamente ex novo e raffreddato a liquido, con quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica del carburante. Il propulsore si distingue per il cilindro inclinato indietro, e per la testata girata di 180°, il condotto di aspirazione così è montato anteriormente; la potenza è di 34 CV a 9.500 giri, mentre la coppia massima è di 28 Nm a 7.500 giri. La ciclistica della nuova G 310 R è composta da un telaio tubolare in acciaio a doppia trave ad alta resistenza torsionale con telaietto posteriore avvitato; davanti c’è una forcella upside-down, mentre dietro lavora un braccio oscillante in alluminio collegato senza leveraggi progressivi all'ammortizzatore. A frenare la piccola BMW ci pensano un disco anteriore da 300 mm con pinza a quattro pistoncini montata radialmente e uno posteriore da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini. Infine, la strumentazione della G 310 R è dotata di un grande display a cristalli liquidi come impone la tendenza attuale. Per sapere tutto della fiera di Milano, seguite lo speciale su EICMA 2015 di inSella.it, e, se ci andate di persona, fate le foto delle moto e usate l'hashtag #eicmainsella per condividerle con noi.
Aggiungi un commento