BMW C 400 my 2025, più elettronica e più sottosella
Gli scooter tedeschi si rinnovano, cambi facci al’X mentre a livello tecnico abbiamo un pacchetto di elettronica più ricco e un sottosella più ricco
Ancora più sicuri, ancora più pratici, ancora più godibili. Vi piacciono gli scooter BMW C 400 X e BMW C 400 GT nella nuova versione 2025? Sono i due volti dello scooter di medie dimensioni della Casa bavarese. Il primo con un temperamento più sportivo, il secondo più adatto al turismo e con una impostazione più rivolta al comfort, ma entrambi con la stessa base. Il modello X ha un nuovo disegno del frontale e nella versione standard viene proposto nella colorazione Blackstorm Metallic con sella nera/grigia, cerchi e pinze freno anteriori neri; in alternativa il Rugged con carrozzeria Kalamata Metallic, cerchi rossi, pinze freno dorate e sella rosso/nera. Il parabrezza è fortemente oscurato. Il 400 GT ha un’impostazione più comoda e viene proposto nelle varianti Blackstorm Metallic con sedile, cerchi e pinze freno neri, oppure nella variante Exclusive in colore Diamondwhite Metallic, con cerchi e pinze freno anteriori dorati, e sella nera.
Il motore non cambia
Il collaudato motore di 400 cm³ è stato reso conforme alle specifiche richieste per la Euro 5+ ma fondamentalmente è rimasto uguale a se stesso, monocilindrico a quattro tempi di 400 cm³ accreditato di una potenza di 25 kW (34 CV) a 7500 giri/minuto e una coppia di 35 Nm a 5750 giri/minuto, con trasmissione automatica a frizione centrifuga e variatore continuo.
Il cruscotto a colori da 6,5 pollici si connette al cellulare
L’elettronica si arricchisce
Queste nuove versioni dei BMW C 400 compiono un passo avanti in termini di ausili elettronici con l’adozione di serie del BMW Motorrad ABS Pro, in pratica un ABS cornering che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata ed evita il sollevamento del veicolo quando si stringono violentemente le leve. A questo sistema è collegata la funzione Dynamic Brake Control (DBC), sempre nell’ottica della sicurezza: quando il sistema registra un determinato valore di decelerazione e viene contemporaneamente aperto l’acceleratore, la cosa è identificata come non plausibile e viene impedita l’apertura della valvola a farfalla, mantenendo il veicolo stabile. Nel caso di una frenata di emergenza, si accendono automaticamente le lfrecce. Sempre all’insegna della sicurezza gli scooter BMW sono dotati di serie di controllo dinamico della trazione e della coppia di trascinamento del motore.
Cruscotto grande e connesso
Per quanto riguarda la connettività, entrambi i modelli ora montano di serie un display TFT da 6,5” collegato al multi controller sul manubrio tramite l’applicazione BMW Motorrad Connected; come opzione di fabbrica, la versione GT può venire dotata di un grande display da 10,25”. Così è possibile telefonare, ascoltare musica e navigare mentre si guida, l’applicazione BMW offre una pratica navigazione a frecce direttamente sul display TFT.
Il sottosella del GT cresce di 12 litri
Cresce il sottosella
Una delle cose più importanti in uno scooter impiegato per il commuting è lo spazio per trasportare oggetti: ora quello sotto la sella del C 400 X è aumentato di ben 3 litri e quello del C 400 GT addirittura di 12, comprese le tasche anteriori. Sulla versione turistica nuovo anche il parabrezza regolabile manualmente, e come equipaggiamento opzionale può venire montato in fabbrica un portapacchi. Disponibile un nuovo bauletto da 43,5 litri di capacità, cioè 13,5 in più rispetto al passato, in grado di trasportare carichi fino a 10 chilogrammi invece dei precedenti 5; è dotato di illuminazione interna e di una porta di ricarica USB, come optional ci sono un cuscino posteriore e pannelli laterali verniciati. Tra gli accessori proposti anche protezioni per la carrozzeria e paramani.
Qui tutte le novità di EICMA 20204.
Sul 400 GT cambi ail parabrezza, regolabile manualmente