Salta al contenuto principale

BMW C 350 2016, arriverà dalla Cina il nuovo scooter tedesco?

Prendono forza le voci secondo cui BMW starebbe sviluppando un nuovo scooter di media cilindrata. La cinese Loncin ha annunciato un accordo con la casa bavarese per la produzione di quindicimila unità del nuovo modello e un investimento di 14 milioni di euro per migliorare i propri standard costruttivi
BMW punta sugli scooter
L’obiettivo di BMW per i prossimi anni è ampliare la famiglia scooter e, sembra proprio che il nuovo arrivato punti a competere con modelli ben radicati nei gusti degli scooteristi europei, come lo Yamaha X-Max 400, il Peugeot Satelis 400, il Piaggio X10 350 e l’ultimo arrivato Kymco Downtown 350 i ABS. Dopo essere entrata nella fascia alta del settore con i modelli C 600 Sport e C 650 GT, ora BMW punterebbe dunque al segmento intermedio, sembra che il nuovo modello monterà un motore monocilindrico raffreddato ad acqua di 350 cm3 di cilindrata omologato Euro 4. A realizzarlo potrebbe essere una vecchia conoscenza della casa tedesca, visto che si tratta dei cinesi di Loncin che già hanno realizzato il monocilindrico della G 650 X nel 2008. A far propendere per una partnership cinese invece che indiana (qualche settimana le voci convergevano su TVS, il colosso indiano con cui BMW ha stretto una partnership che dovrebbe portare alla nascita della prima BMW di piccola cilindrata), è proprio il sito ufficiale del costruttore Loncin che annuncia che il nuovo scooter BMW sarà assemblato proprio nelle sue fabbriche. In particolare, pare che Loncin Motor Corporation abbia firmato un accordo con BMW per la fabbricazione di 15mila unità del modello di media cilindrata. Questa produzione sarà distribuita su tutti i mercati del mondo, oltre ovviamente a quello (molto ghiotto) cinese. 
Per portare il proprio standard produttivo al livello imposto dai tedeschi, inoltre, Loncin ha annunciato di aver modernizzato le proprie linee produttive dedicate al nuovo progetto con un investimento di 14 milioni di euro. Quanto allo scooter, circolano poche indiscrezioni se non che la ciclistica sarà tradizionale con un telaio in tubi in acciaio, una classica forcella e un doppio ammortizzatore posteriore.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento