BMW 1300 GS, anche con motore 1400?
Una delle novità più attese per la prossima stagione è di certo la BMW R 13000 GS, ecco alcune indiscrezioni che ci anticipano come potrebbe essere la nuova crossover bavarese. Potrebbero essere ”fantasie”… molto concrete
Image
Spy
Nel giugno scorso si era parlato parecchio dell’arrivo di una BMW 1300 GS, a seguito di una serie di foto spia pubblicate sul sito dell’autorevole Das Motorrad e riprese dai media di tutto il mondo. Come avevate già letto su insella.it, il motore dovrebbe mantenere la fasatura variabile e aumentare di cilindrata rispetto ai 1254 cm³ della GS attuale per meglio adattarsi alle normative Euro 5+ che entreranno in vigore nel 2024 senza perdere coppia o potenza.
Nuovo stile
Nel prototipo, per quanto mascherato, si poteva anche vedere il marcato cambiamento della parte anteriore con un muso più compatto e senza il caratteristico gruppo ottico asimmetrico, ma con un faro più piccolo e incassato nel muso, anche questo più piccolo e spiovente; invece è più grande il parabrezza, ed è facile intuire la presenza del cruise control adattivo e del sistema radar necessario per la sua gestione, sistemato nella parte anteriore
Rimangono le sospensioni Telelever e Paralever e la moto appariva più caricata sull’anteriore, con caratteristiche sportive.
Telaio in alluminio e maximotore
Ci sono delle novità però, e vengono sempre da Das Motorrad. Sono appena state pubblicate alcune anticipazioni della testata tedesca, che, considerando la sua vicinanza con la Casa di Monaco, potrebbero essere ”fantasie”… molto concrete. Il telaio sarà completamente diverso, con una struttura a doppio trave in alluminio, soluzione che permetterebbe di contenere il peso dovuto all’aumento di cilindrata e all’elettronica arricchita dal sistema radar. Poi si parla di un motore che nella versione Adventure sarà di 1400 cm³. L’impostazione della moto sarà più fuoristradistica tant’è vero che nei disegni le ruote sono a raggi, come già lo erano nel prototipo, e non si esclude la presenza di una versione anche con ruota anteriore da 21”.
Insomma, qualcosa di grosso bolle in pentola. Resta solo da capire quando la BMW deciderà di uscire ufficialmente allo scoperto.
Nuovo stile
Nel prototipo, per quanto mascherato, si poteva anche vedere il marcato cambiamento della parte anteriore con un muso più compatto e senza il caratteristico gruppo ottico asimmetrico, ma con un faro più piccolo e incassato nel muso, anche questo più piccolo e spiovente; invece è più grande il parabrezza, ed è facile intuire la presenza del cruise control adattivo e del sistema radar necessario per la sua gestione, sistemato nella parte anteriore
Rimangono le sospensioni Telelever e Paralever e la moto appariva più caricata sull’anteriore, con caratteristiche sportive.
Telaio in alluminio e maximotore
Ci sono delle novità però, e vengono sempre da Das Motorrad. Sono appena state pubblicate alcune anticipazioni della testata tedesca, che, considerando la sua vicinanza con la Casa di Monaco, potrebbero essere ”fantasie”… molto concrete. Il telaio sarà completamente diverso, con una struttura a doppio trave in alluminio, soluzione che permetterebbe di contenere il peso dovuto all’aumento di cilindrata e all’elettronica arricchita dal sistema radar. Poi si parla di un motore che nella versione Adventure sarà di 1400 cm³. L’impostazione della moto sarà più fuoristradistica tant’è vero che nei disegni le ruote sono a raggi, come già lo erano nel prototipo, e non si esclude la presenza di una versione anche con ruota anteriore da 21”.
Insomma, qualcosa di grosso bolle in pentola. Resta solo da capire quando la BMW deciderà di uscire ufficialmente allo scoperto.
Foto e immagini
Aggiungi un commento