BikeUp Torino: dal 24 al 26 maggio tour e demo ride con le bici elettriche
Saranno i Murazzi ad ospitare l’edizione piemontese della rassegna dedicata alla mobilità urbana elettrica. Da vedere e provare molte e-bike e altri mezzi a zero emissioni
Test ride per tutti
Dopo il successo di Bergamo, BikeUp festeggia la decima edizione con l’appuntamento di Torino previsto dal 24 al 26 maggio. A cambiare rispetto al passato è la location, non più il Parco Valentino in corso riqualificazione, ma i vicini Murazzi, luogo noto per la movida notturna, ma pure ottimo punto di partenza per le escursioni lungo la ciclabile del Po e per i sentieri che si arrampicano sulle colline. Un’area strategica per un festival amato proprio per la possibilità di provare le bici a pedalata assistita in esposizione e per i molti tour organizzati per provare city, gravel, eRoad, trekking e mountain bike di vario genere.
Test ride e tour
L'offerta di esperienze a zero emissioni si è ampliata in questo 2024 con test ride su percorsi dedicati alle diverse tipologie di e-bike proposti da Bosch, Canyon, Coppi, Ego Movement, Thok, Yamaha e ParcoBici. Naturalmente sono molti anche i modelli da vedere, incluse la cargo come la Vola Bike e la Tricy, assenti a Bergamo e presenti sotto la Mole anche per i test ride. La prima è un triciclo con ampio vano di carico anteriore personalizzabile per il trasporto di bimbi o merci, la seconda un tre ruote, con le due posteriori collegate al telaio anteriore snodato e reclinabile. L’elenco dei marchi presenti è, come sempre, lungo e annovera anche altri veicoli a batterie, come le moto di Tacita e Zero Motorcycles e le auto di Volvo e Volkswagen, anche esse a disposizione per le prove. Il tutto con plus extra come le proposte di tour pensati per scoprire i sapori locali, grazie ai “Maestri del Gusto”, a “Torino Cheese” e a “Torino Doc”, e le attrattive turistiche del capoluogo piemontese. Tra i tour più attrattivi segnaliamo “L’anello di Superga”, 42 km con molte parti in offroad in sella alle Focus Jam e Vam. Per gli amanti dei viaggio ci sono anche gli stand dei tour operator e degli enti del turismo, come il Friuli Venezia Giulia, la Calabria con la Ciclovia dei Parchi, Gran Canaria e Girolibero.
La conferenza sul Bike To Work
A impreziosire la rassegna ci saranno l’area bimbi con i percorsi ad ostacoli per apprendere le tecniche di base del pedalare, corsi di ciclofficina e molte altre attrattive. La più rilevante è la conferenza “In sella al cambiamento: il Bike To Work dal concetto all’azione” in programma venerdì 24 maggio alle ore 14.30 presso il Talent Garden in Via Giuseppe Giacosa 36/38. Un incontro pensato per esporre le opportunità per le aziende, gli indicatori utili per il PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro), le potenzialità offerte dal MaaS (Mobility as a Service), nonché i possibili servizi e iniziative per sensibilizzare i dipendenti all'uso delle e-bike. Tra i relatori attesi citiamo Matteo Colleoni, Presidente del Tavolo tecnico nazionale Mobility Management del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Andrea Rolando del Politecnico di Milano e Giuseppe Chiantera, Mobility Manager Città di Torino. Ricordiamo che tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata per i bike ride e iscrizione obbligatoria per il workshop.